08 Ottobre 2025 - 12:17:15

di Tommaso Cotellessa

A pochi giorni dalla cerimonia nel corso della quale ha ricevuto il sigillo dell’Ateneo aquilano dalle mani del professor Edoardo Alesse, rettore emerito dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’attuale rettore Fabio Graziosi a vivere un momento difficile e doloroso per l’intera comunità universitaria aquilana e abruzzese.

L’improvvisa scomparsa del professor Alesse, avvenuta a causa di un infarto nella notte, all’età di 67 anni, lascia attoniti.

Il prof graziosi ha affidato il suo cordoglio ad una nota che riportiamo di seguito:

La morte improvvisa del Rettore Edoardo Alesse ha sconvolto l’intera comunità accademica.

Ci lascia un uomo dalle inarrivabili qualità umane e professionali e non è un caso che il riferimento alla sua umanità venga prima della professionalità. Il perché è chiaro a tutti quelli che lo hanno conosciuto o anche semplicemente incontrato.

Ho condiviso con il prof. Alesse gran parte del suo mandato da Rettore e ogni occasione di incontro con lui è stato per me fonte di arricchimento. Negli ultimi mesi è stata commovente la cura e l’attenzione che ha avuto nell’introdurmi, in ogni modo possibile, al ruolo che ha ricoperto in modo eccellente per sei anni, e in questa fase ho potuto osservare quanto grande, estesa e sincera fosse la sua rete di relazioni. Particolarmente significativo è stato, per me, partecipare con lui alla sua ultima riunione nella Conferenza dei rettori delle Università Italiane e vederlo raccogliere gli apprezzamenti e la riconoscenza di tutti i suoi colleghi, che oggi sono i miei.

Di recente, ho avuto modo di affermare pubblicamente quanto sia stato grande il suo operato e rilevanti le innumerevoli iniziative avviate e affidate a me per il loro pieno compimento. Oggi questo proposito di continuità appare ancora più importante e, nella sua memoria, proseguiremo il cammino, raccogliendo uno dei suoi più grandi insegnamenti: nelle situazioni più difficili, bisogna mantenersi lucidi e tenere ben saldi i principi su cui l’Università si fonda.

Alla sua famiglia giunga la vicinanza dell’intero Ateneo