L’Aquila: assessore Giuliani su rilascio CIE per persone con disabilità gravi

08 Ottobre 2025 - 17:20:48

Il Servizio anagrafe del Comune dell’Aquila ha attivato un servizio che
consente alle persone affette da disabilità gravi, tali da non
consentire lo spostamento dal proprio domicilio, di ottenere il rilascio
della carta d’identità elettronica.
“La procedura si articola in due fasi. – spiega l’assessore con delega
ai Servizi demografici del Comune dell’Aquila, Paola Giuliani –
L’utente, dopo aver fissato un appuntamento, viene contattato
telefonicamente da un nostro dipendente che, davanti al pc, compila il
modulo per il rilascio secondo le informazioni ricevute
dall’interessato. Una volta conclusa la procedura si reca direttamente a
casa del cittadino per mostrare il foglio riepilogativo della pratica,
verificare che tutti i dati siano corretti e acquisire la firma del
richiedente. Nella stessa giornata viene chiusa la procedura e la
documentazione viene trasmessa telematicamente all’Istituto Poligrafico
dello Stato che si occupa della personalizzazione, della stampa e della
spedizione della CIE. Il cittadino potrà optare per l’invio a casa
(purché qualcuno possa prendere in consegna il documento dal postino
perché altrimenti lo stesso viene reinviato al Poligrafico) o presso i
nostri uffici in via Roma, delegando una persona di fiducia, dopo circa
una settimana. Credo si tratti di un servizio significativo,
dall’importante valore sociale che avvicina Ente e cittadini”.
Le prenotazioni possono essere effettuate da un delegato di persona
direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico oppure a
mezzo mail all’indirizzo: anagrafe@comune.laquila.it