13 Ottobre 2025 - 16:17:43

di Tommaso Cotellessa

Uno spettacolo teatrale carico di significato per divulgare e sensibilizzare sul complesso tema della salute mentale, questo è ciò che si nasconde dietro “Via dei Matti 43”, la rappresentazione teatrale che andrà in scena il prossimo 16 ottobre 2025, alle 21.00, sul palco del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”.

L’opera, scritta e interpretata da Marco Valeri con la regia di Francesco Niccolini, è stata selezionata dall‘Assessorato alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila e inserita all’interno del progetto “Dal Centro alle Periferie” e verrà proposta come un’occasione per abbattere barriere sociali che nonostante le nuove prospettive troppo spesso restano saldamente radicate.

L’iniziativa, infatti, a cui si potrà partecipare gratuitamente, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Guastafeste” e si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e partecipazione civica promosso dal Comune dell’Aquila per affrontare, attraverso il linguaggio dell’arte, il tema della salute mentale e del contrasto allo stigma che ancora circonda la fragilità psicologica.

«Parlare di salute mentale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini – significa parlare di comunità, di ascolto e di rispetto. Con questo evento vogliamo ricordare che la fragilità non è una colpa ma una dimensione umana che ci riguarda tutti. Il teatro, con la sua forza emotiva e simbolica, diventa un luogo di incontro e di consapevolezza».

Attraverso poesia, ironia e riflessione, “Via dei Matti 43” invita cittadini, studenti e operatori sociali a condividere un momento di confronto e sensibilizzazione sul valore dell’empatia, della gentilezza e della cura reciproca.