13 Ottobre 2025 - 12:43:51

di Redazione

Grande successo per il concerto celebrativo dei  30 anni dell‘Orchestra da camera aquilana diretta dal M° Carmine Gaudieri che c’è stato lo scorso 11 ottobre all’auditorium Shigeru Ban del Conservatorio A.Casella dell’Aquila.

Il concerto è stato realizzato anche con il sostegno della Fondazione Carispaq e la collaborazione  del Conservatorio Casella.

La sala gremita ha tributato all’Orchestra da Camera Aquilana numerosissimi applausi e apprezzamenti alla bravura degli interpreti a e alla scelta del repertorio.

Il programma, con musiche  che spaziavano dal Barocco al Romanticismo, ha visto l’esecuzione del concerto per archi f.XI n° 30  di A.Vivaldi, del concerto per violino in Sol magg.di F.J.Haydn ,che ha visto la partecipazione del maestro Gaudieri come solista e direttore riscuotendo moltissimi  consensi e applausi.

Successivamente l’Orchestra ha eseguito il divertimento di W.A.Mozart K136 e la sinfonia n° 2 di F.Mendelsshon per archi una composizione giovanile dell’autore ricca di spunti  melodici  che mette in evidenza  il virtuosismo orchestrale.

Il concerto è stato replicato il 12 ottobre  al teatro Tosti di Ortona, con la presenza di tutte le autorità del Comune che hanno tributato all’orchestra grandi apprezzamenti , consolidando il patto di amicizia tra i due Comuni  dell’Aquila e di Ortona, manifestando  l’intento di creare future collaborazioni.