17 Ottobre 2025 - 10:40:31

di Redazione

L’Università degli Studi di L’Aquila, in collaborazione con la Società Italiana di Endodonzia (SIE), l’Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica (AIOM) ha organizzato per oggi al centro congressi Zordan dell’Aquila un congresso odontoiatrico cui interverrano relatori di spicco del panorama italiano ed estero.

Il convegno è a chiusura di un corso teorico-pratico in endodonzia (la branca dell’odontoiatria che si occupa delle devitalizzazioni e la cura delle radici dei denti) tenuto dal Dott. Lucio Daniele, professionista e ricercatore aquilano con pubblicazioni internazionali tra cui libri di testo e monografie, dal Dott. Roberto Sammarco, Presidente nazionale AIOM e il Dott. Sergio La Rocca, vice-presidente nazionale AIOM.

Il congresso, a partecipazione gratuita, e aperto a tutti gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria, tutti gli pdontoiatri e professionisti del settore, si terrà nell’aula magna “Vincenzo Rivera” del nuovissimo e tecnologicamente avanzato Centro Congressi Luigi Zordan a Piazza San Basilio; interverranno all’apertura anche la Direttrice di Dipartimento Mesva Prof.ssa Anna Maria Cimini e la Direttrice del Corso di Laurea Prof.ssa Annalisa Monaco.

Nel congresso i relatori illustreranno le più recenti innovazioni per la salvaguardia del dente naturale; grazie a procedure particolari e all’ausilio di tecnologia all’avanguardia  oggi è possibile salvare numerosissimi denti destinati all’estrazione.

«Questo nuovo format, caratterizzato dallo stretto connubio e collaborazione tra Università e Società Scientifiche porta ad un nuovo modo di insegnamento con indubbi benefici da parte degli studenti; la scelta della sede, in pieno centro storico di una città che continua a far parlare di sé per la sua magnifica rinascita e Capitale Italiana della Cultura 2026, farà da cornice ad un evento culturale che sicuramente rimarrà nel ricordo negli anni a venire», spiegano gli organizzatori.