19 Ottobre 2025 - 11:22:40
di Beatrice Tomassi
Una decina di incendi in pochi mesi. Ancora fiamme al progetto Case di Bazzano, nella periferia est della città dell’Aquila.
Ieri sera, poco dopo le 21, un nuovo incendio di natura dolosa ha interessato una delle piastre lungo via Fabrizio De André, a ridosso di quelle già colpite nei mesi scorsi.
A lanciare l’allarme i residenti e gli automobilisti in transito sulla Strada Statale 17 Ter, che hanno visto il fuoco avvolgere in pochi minuti gli appartamenti ai piani superiori, fortunatamente vuoti.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme nel giro di un’ora, evitando che si propagassero alle abitazioni vicine.
Nelle concitate fasi dello spegnimento, un uomo è stato portato in questura per oltraggio a pubblico ufficiale dopo che i residenti lo hanno visto aggirarsi tra le palazzine e dopo che avrebbe reagito in malo modo alla richiesta di esibire i documenti.
Come detto, nell’ultimo periodo, il progetto Case di Bazzano è stato bersagliato da episodi quasi fotocopia, con incendi in serie che hanno interessato diverse piastre ed appartamenti. La sequenza di eventi desta non poca preoccupazione tra i cittadini e le autorità.
La polizia ha avviato un’indagine per chiarire le cause e individuare i responsabili. Non si esclude che sul conto dell’uomo fermato possano essere effettuati ulteriori accertamenti. Intanto, il Comune dell’Aquila ha annunciato che martedì mattina, tramite il dirigente del settore Patrimonio e Opere Pubbliche, sarà formalizzata una denuncia contro ignoti presso la questura.