19 Ottobre 2025 - 17:24:33
di Angelo Liberatore
L’Aquila fa suo di misura il derby con il Giulianova.
Gara decisa da un lampo di Banegas poco prima della mezz’ora del primo tempo.
Al “Gran Sasso-Acconcia” bella la cornice di pubblico, con 2250 spettatori sugli spazi, di cui 370 ospiti.
La cronaca della partita si apre al dodicesimo.
Angolo di Büchel, girata di Sparacello e proteste aquilane per un presunto tocco di mano in area giuliese: il direttore di gara fa proseguire il gioco.
Al quarto d’ora la replica del Giulianova: rasoterra di Mbaye bloccato senza problemi da Michielin.
Ancora gli ospiti propositivi a metà frazione: punizione da sinistra e colpo di testa di Pertosa sul fondo.
Sul ribaltamento di fronte ci prova Di Renzo da dentro i sedici metri, ma non trova il bersaglio grosso.
Il derby di sblocca al ventottesimo con il vantaggio dell’Aquila: da calcio d’angolo Büchel pennella verso il secondo palo pescando Banegas, il numero 10 conclude al volo e trafigge Vandelli.
Subito dopo primo cambio L’Aquila: fuori Tavcar per problemi fisici, lo rileva Tomas.
I padroni di casa insistono: Di Renzo, tocco di suola a farsi spazio in area ma poi il tiro finisce a lato.
Si rivede poi il Giulianova: dapprima una conclusione da lontano di Esposito finisce alto, poi Carbonelli prova ad involarsi verso la porta ma è stoppato dall’uscita di Michielin.
Nell’occasione il 30 giuliese si infortuna ed al suo posto entra Spalek.
L’ultima emozione del primo tempo è marcata L’Aquila: su azione d’angolo inzuccata di Sparacello e super parata di Vandelli, l’azione prosegue con Astemio che conclude alto.
Ripresa.
Il tono agonistico della sfida resta buono, ma le occasioni latitano, con L’Aquila che controlla ed amministra a fronte di un Giulianova che non riesce a pungere.
Almeno fino al trentottesimo, quando si regista la prima vera conclusione a rete: Spalek prova il tiro a giro ma non sorprende Michielin.
Nel corso dei cinque di recupero, lato L’Aquila ci prova Corigliano (entrato a gara in corso) che saggia i guantoni di Vandelli.
A far calare il sipario sulla partita è la presa alta di Michielin che disinnesca potenziali pericoli su un angolo giuliese battuto da destra.
Finisce così.
Il Giulianova proverà a rifarsi settimana prossima nella partita interna con il San Marino, L’Aquila invece cercherà continuità nella trasferta sul campo del Sora.