20 Ottobre 2025 - 10:42:39
di Tommaso Cotellessa
Una nomina di prestigio e di grande responsabilità quella che è stata conferita a Marco Fracassi, già presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, presidente di Confindustria Abruzzo e membro del Cnel.
Il 53enne, originario di Avezzano, ricoprirà il ruolo di presidente del gruppo Aimflex di Unionplast, succedendo a Massimo Centonze.
Eletto nel corso dell’assemblea dello scorso 14 ottobre, l’imprenditore abruzzese è stato scelto anche per la sua attività da sempre orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività del settore manifatturiero. Alla guida del gruppo Aimflex Fracassi, infatti, punta a rafforzare il settore strategico delle plastiche flessibili, promuovendo un approccio basato su circolarità, efficienza energetica e innovazione tecnologica.
«Serve una filiera unita e propositiva – ha dichiarato Fracassi – capace di parlare con una sola voce. Il nostro compito guidare il cambiamento con realismo e visione, difendendo il valore industriale della plastica italiana e la professionalità delle nostre imprese».
Con la nomina di Fracassi, Unionplast rinnova il proprio impegno per un’industria delle materie plastiche sempre più sostenibile, innovativa e competitiva.
«Accolgo con grande senso di responsabilità e orgoglio la nomina a presidente del Gruppo Aimfle – ha proseguito Fracassi – in un momento di profondi cambiamenti normativi e di mercato, il nostro comparto è chiamato a confrontarsi con sfide decisive come l’attuazione del PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation – che ridefinirà il futuro degli imballaggi in chiave di sostenibilità e circolarità. Il nostro impegno sarà quello di accompagnare le aziende in questo percorso di transizione, valorizzando le eccellenze tecnologiche, favorendo l’innovazione nei materiali e nei processi e mantenendo al contempo la centralità della filiera italiana, che rappresenta un punto di riferimento a livello europeo. Metteremo al centro la collaborazione tra imprese, la responsabilità ambientale e la formazione di nuove competenze, consapevoli che solo unendo le forze potremo affrontare con successo le sfide globali che attendono il settore. Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia accordata e il presidente uscente per il lavoro svolto. Aimflex continuerà a essere una voce autorevole e propositiva dell’industria italiana del packaging flessibile».
La nomina di Fracassi ad un così prestigioso incarico nazionale è stata accolta con soddisfazione ed entusiasmo dal presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, il quale l’ha definita «un motivo di orgoglio per l’Associazione» e «il segno dell’impegno e della professionalità di un’organizzazione sempre più orientata al dialogo con il territorio e aperta alle sfide innovative che ci attendono in futuro».
«A Marco, che ha rivestito ruoli apicali in Confindustria, – ha concluso Rainaldi – vanno i più sentiti auguri di buon lavoro a nome personale e dell’intero consiglio di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno».