22 Ottobre 2025 - 09:34:14
di Tommaso Cotellessa
Una vera e propria scena da film quella avvenuta nella Marsica, all’interno di una concessionaria di automobili usate. Un furto che sembra uscito direttamente dalla sceneggiatura di Prendi i soldi e scappa, il celebre film di Woody Allen del 1969 sulle disavventure dell’improbabile rapinatore Virgil Starkwell. Ma, in questo caso, c’è ben poco da ridere.
Tutto è iniziato in modo del tutto normale: un cliente, apparentemente interessato a un buon affare tra le auto usate della concessionaria, ha iniziato a dialogare con il venditore. Dopo alcune proposte, quest’ultimo ha deciso di offrirgli la possibilità di provare uno dei veicoli in vendita. Una normale giornata di lavoro, almeno fino a quel momento.
Il venditore, però, si è presto accorto che quel cliente non era affatto come gli altri. Il veicolo deve essergli piaciuto a tal punto da spingerlo a portarselo via per davvero. L’uomo, infatti, si è messo al volante ed è sfrecciato via a tutta velocità, lanciando fuori dal finestrino la targa di prova applicata alla vettura, per poi far perdere le proprie tracce.
Resosi conto del furto appena subito, il commerciante si è immediatamente rivolto ai Carabinieri della Stazione di Magliano de’ Marsi. I militari hanno attivato tempestivamente le ricerche, riuscendo in breve tempo a rintracciare sia l’auto che la persona che se ne era appropriata.
La vettura, recuperata nell’immediato, è stata restituita al legittimo proprietario. L’uomo — un 44enne con precedenti giudiziari e già sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria (il cosiddetto “obbligo di firma”) — è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Sulla base degli elementi raccolti dai Carabinieri, la Corte d’Appello dell’Aquila ha emesso un’ordinanza cautelare disponendo per il 44enne la misura degli arresti domiciliari.
Il provvedimento è stato eseguito nei giorni scorsi dai militari della Stazione di Magliano de’ Marsi, che hanno rintracciato l’uomo e lo hanno accompagnato presso la propria abitazione, dove sconterà la misura disposta.
LAQTV Live