24 Ottobre 2025 - 16:54:18

di Martina Colabianchi

Il Comune di Tornimparte non è rientrato tra i 109 Comuni beneficiari dei fondi destinati dal bando regionale “Rigenerazione Urbana Abruzzo 2021–2027”, finanziato con 78 milioni di euro nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione, a cui si aggiungono ulteriori 27 milioni di euro di cofinanziamento comunale.

Per il consigliere comunale di minoranza Gianfranco Di Benedetto, si tratta di «un’ennesima occasione persa per il nostro territorio, escluso da un programma strategico volto alla riqualificazione di spazi pubblici, edifici, aree verdi e servizi collettivi nei comuni con meno di 30.000 abitanti».

«È inaccettabile che la nostra Amministrazione comunale non sia riuscita a presentare un progetto in grado di ottenere il finanziamento. Un bando pubblico, trasparente e aperto a tutti ha premiato ben 109 comuni abruzzesi. Tornimparte è rimasta fuori: perché? Mi chiedo se siano mancati i tempi, la progettualità, le competenze tecniche o la visione strategica. In ogni caso, questo risultato ha una sola conseguenza: i cittadini di Tornimparte sono stati esclusi da risorse fondamentali per il rilancio del nostro territorio».

«Alla luce di quanto accaduto, chiedo alla Giunta comunale di assumersi la responsabilità politica di questa esclusione e di fornire spiegazioni pubbliche. Il Comune deve dotarsi di strumenti e professionalità capaci di cogliere ogni opportunità utile a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Restare indietro, oggi, non è più accettabile. Mi auguro che, in futuro, – conclude Di Benedetto – vi sia maggiore apertura al confronto e una programmazione più attenta e partecipata, capace di intercettare risorse, anziché lasciarle sfumare».