25 Ottobre 2025 - 11:10:01

di Redazione

Una passeggiata per Gaza, tra arte, storia e solidarietà. Anche a L’Aquila, si partecipa al progetto internazionale “Tour Guides for Gaza”, un’iniziativa che unisce la scoperta del patrimonio culturale alla raccolta fondi destinata a Emergency, per sostenere gli interventi umanitari nella Striscia di Gaza.

L’appuntamento è per venerdì 1° novembre, con due visite guidate gratuite, alle 11.00 e alle 16.00, che condurranno i partecipanti “Sulle orme di Celestino V”, con l’apertura straordinaria del Museo della Ceramica di San Domenico. Il punto di ritrovo sarà Piazza Fontesecco, nel cuore del centro storico dell’Aquila.

L’iniziativa è promossa da “Le Visite di Carla”, realtà ormai nota per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale aquilano, in collaborazione con il gruppo Emergency L’Aquila, da anni impegnato sul fronte della solidarietà e del sostegno sanitario alle popolazioni colpite da guerre e crisi umanitarie.

Il percorso si concluderà in Piazza San Basilio, dove si terrà un momento di riflessione e di raccoglimento dedicato a Gaza. La partecipazione è gratuita, ma durante le visite sarà possibile effettuare donazioni libere, interamente destinate a Emergency. È previsto un piccolo contributo di 1,50 euro per il noleggio obbligatorio degli auricolari.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere un messaggio WhatsApp al numero 349 7820922.

Tour Guides for Gaza” è una rete di iniziative promossa da guide turistiche di diverse città italiane e internazionali. L’Aquila, con il suo patrimonio di arte, spiritualità e resilienza, non poteva mancare all’appello.