26 Ottobre 2025 - 10:07:26

di Martina Colabianchi

Prosegue a gran ritmo il programma di eventi della seconda edizione di L’Aquila Città di MontagnaTra Cime e Mondi.

Sabato si è svolta la prima giornata del “Boulder Contest: Memorial Fabrizio Lepidi“, dedicata alla categoria Senior: qualificazioni al mattino e finale in serata, con grande partecipazione di pubblico e atleti.

Villaggio in Città gremito per tutta la giornata, tour affollati (Piazza Duomo e Campo Imperatore) e pubblico conquistato dal Bike Show: freestyle MTB e BMX di IDLTOUR con airbag landing. Si confermano anche le attività sportive all’interno del Villaggio nelle diverse aree: sci di discesa e di fondo su Neveplast, percorso ad ostacola e pump track nell’Area bike, la parete di arrampicata e mini-climbing, la camminata sportiva su tapis roulant. A completare il quadro, un’Area Educational coperta, cuore degli appuntamenti formativi del Villaggio in Città.

Spazio poi ai grandi ospiti con Matteo Della Bordella protagonista di due momenti molto attesi presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo:
Dialoghi d’Alta Quota: “La Patagonia”, accompagnato da Stefano Ardito e Antonio Massena
Proiezione del docu-film “Odyssea Borealis” di Alessandro Beltrame, a cui Della Bordella
stesso ha preso parte.

Nel corso dell’incontro, Della Bordella ha raccontato il suo rapporto con le grandi pareti e ha dichiarato di non aver ancora scalato il Gran Sasso, lasciandoci con la promessa di vederlo presto sulle nostre cime, accolta con entusiasmo dal pubblico.

La serata in Piazza Duomo si è conclusa con la premiazione della finale del Boulder Contest – Memorial Fabrizio Lepidi, un momento di grande emozione che ha coronato una giornata intensa. La cerimonia è stata condotta da Emanuela Pulcini e da Daniele Adriani, storico presidente del CAP, insieme a Matteo Della Bordella e Livio Vittorini, che hanno accompagnato i campioni sul podio.

Podio femminile:
Oro: Stella Giacani
Argento: Elisa D’Addario
Bronzo: Giulia Di Tommaso
Podio maschile:
Oro: Niccolò Salvatore
Argento: Niccolò Sacripanti
Bronzo: Mattia Salvatore

Il programma prosegue oggi, domenica 26 ottobre, con attività per tutte le età, tra sport, incontri e scoperta del territorio. Il programma aggiornato con date, luoghi e attività è disponibile su https://aqcm.it/programma/.