27 Ottobre 2025 - 17:18:36
di Redazione
«Il centro storico e l’area della villa comunale continuano a soffrire una grave carenza di parcheggi. Dopo l’esperienza del parcheggio di Porta Leoni, che avrebbe potuto rappresentare una vera svolta per la mobilità cittadina, si rischia di ripetere lo stesso errore».
Lo denuncia l’associazione Civico 99, tornando sul problema della carenza di posti auto in centro storico e sul parcheggio che sarà realizzato nell’edificio dell’ex Inam.
«A Porta Leoni, infatti, sono stati abbattuti edifici e investite risorse pubbliche, ma invece di realizzare un parcheggio multipiano capace di rispondere alle esigenze della città, si è optato per un semplice parcheggio a raso. Oggi, quel parcheggio risulta pieno già nei fine settimana, dimostrando quanto fosse necessario un intervento più lungimirante. Ora la storia sembra ripetersi con l’area dell’ex Inam in via XX Settembre: un altro edificio demolito per lasciare spazio a un parcheggio a raso, rinunciando ancora una volta a un’infrastruttura strategica e duratura».
L’associazione Civico 99 ha depositato una formale istanza al Comune chiedendo che l’amministrazione Comunale rivaluti la soluzione del parcheggio a raso, a vantaggio di un parcheggio multipiano.
«L’Associazione ha anche inviato formale richiesta al Presidente della II Commissione Consiliare, che ha competenza tra l’altro su lavori pubblici, urbanistica, programmazione delle infrastrutture, viabilità, traffico, e al Presidente della V Commissione Consiliare (Garanzia e Controllo) di essere audita per presentare il punto di vista di molte cittadine e cittadini su tale problematica. Infatti la scelta del parcheggio a raso investe risorse in modo poco efficace e getta al vento potenziali posti auto in una zona centrale dove insistono numerosi uffici pubblici, servizi, sedi istituzionali e che, in futuro, sembra ospiterà anche la stazione della funivia per Roio destinata ad attrarre ulteriore traffico», conclude la nota.
LAQTV Live