27 Ottobre 2025 - 11:06:48
di Tommaso Cotellessa
Il panorama aquilano si arricchisce di una nuova associazione che si propone di stimolare la cittadinanza attiva e organizzare eventi che sollecitino il dibattito e il confronto.
Con l’evento “Europa, venti di Guerra: quale direzione?“, in programma per il prossimo 30 ottobre alle ore 18:30 nel ristorante “Yoichi”, l’associazione Radici Domani farà il suo debutto in città, dando inizio alla sua attività proponendo un momento di riflessione e confronto su un tema, quello della guerra, che da oltre tre anni anima il dibattito internazionale e condizione l’economia e l’operato di numerosi governi.
Siamo alle porte della Terza Guerra Mondiale? Le potenze europee sarebbero pronte ad uno scontro nucleare? questi sono gli interrogativi a cui cercherà di rispondere Daniele Dell’Orco di Idrovolante Edizioni, che sarà intervistato dal giornalista aquilano Alessandro Rico.
Nel corso dell’evento porterà i propri saluti l’assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila, Francesco De Santis.
«Partono le iniziative Radici Domani – scrive il presidente Nino Giuseppe Critelli– un gruppo di amici che si pone l’obiettivo di fare cittadinanza attiva, con la consapevolezza della storia, identità, tradizioni del proprio territorio ma con lo sguardo rivolto sempre al domani. Giovedì – aggiunge Critelli – tratteremo insieme ai nostri ospiti un tema che purtroppo condiziona, indirettamente, la vita di ciascuno di noi da oltre 3 anni. Sarà l’occasione per comprendere meglio le ragioni dei conflitti ma soprattutto capire in che direzione sta andando il nostro Paese e l’Europa tutta».
LAQTV Live