03 Novembre 2025 - 10:23:14

di Redazione

Si è spento ieri, per un improvviso malore, il sindacalista aquilano Maurizio Testone.

Il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, la segreteria, il consiglio territoriale del sindacato, delegati e rsu lo ricordano con una nota di cordoglio.

A lungo, infatti, Testone è stato un componente della segreteria provinciale della Uil Fpl, oltre che tesoriere dell’Ordine delle professioni infermieristiche dell’Aquila e punto di riferimento del gruppo Cives all’ospedale “San Salvatore”.

«A nome della Uil Fpl nazionale, regionale e provinciale e della Uil Abruzzo, il mio pensiero, con grande tristezza, va a chi oggi ha creato un immenso vuoto. A un grande amico, lavoratore e collega, ma soprattutto a una persona di straordinaria umanità – scrive Ginnetti – Maurizio ha dedicato la sua vita alla tutela dei lavoratori, sottolineando con forza il ruolo imprescindibile e la necessità di difendere, sempre, con passione, coraggio e senso di giustizia i diritti delle persone e dei lavoratori – afferma Ginnetti – La sua eredità morale e il suo esempio continueranno a ispirare chi crede nel valore del lavoro e nella dignità delle persone.Alla famiglia, agli amici e ai colleghi va il nostro più sincero cordoglio e la nostra vicinanza in questo momento di dolore. Alla moglie e ai figli la promessa che la Uil resterà sempre al loro fianco.Ciao Maurizio!».

Sentito anche il messaggio di cordoglio  del segretario regionale della Fesica-Confsal Abruzzo, Marcello Vivarelli che con Testone condivideva un’amicizia sincera e di lunga data.

«La notizia della scomparsa di Maurizio Testone mi addolora profondamente. Solo pochi giorni fa avevamo parlato, come sempre, con quella stima reciproca e quella sincerità che hanno contraddistinto un’amicizia vera – scrive Vivarelli – Maurizio è stato un sindacalista autentico, un infermiere appassionato e un uomo di grande umanità. Ha servito con dedizione e competenza la sanità pubblica e la comunità aquilana, anche nel suo ruolo di Tesoriere dell’Ordine e nel suo costante impegno con Cives e all’ospedale ‘San Salvatore’».

«A nome mio personale e della Fesica-Confsal Abruzzo – conclude Vivarelli – esprimo il più profondo cordoglio e la più sincera vicinanza alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi e a tutta la comunità professionale che oggi piange un uomo giusto, generoso e leale. Ciao Maurizio, ci mancherai tanto. Il tuo esempio continuerà a vivere nel cuore di chi crede nel valore del lavoro, della solidarietà e del servizio agli altri».

“Profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Testone, professionista stimato e punto di riferimento nella sanità aquilana”

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Testoni, infermiere e sindacalista della Asl, figura molto conosciuta e apprezzata nel mondo sanitario aquilano. Con Maurizio se ne va un professionista serio, competente e generoso, che ha dedicato la vita al lavoro e alla difesa dei diritti dei colleghi. È stato un punto di riferimento nel settore, capace di coniugare competenza, umanità e passione per la sanità pubblica».

Così in una nota il senatore aquilano di Fratelli d’Italia Guido Liris 

«Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, esprimo la mia più sincera vicinanza e solidarietà in questo momento di grande dolore», conclude Liris.