05 Novembre 2025 - 09:39:49

di Martina Colabianchi

La Cisl Abruzzo Molise rivendica «con orgoglio la scelta di coerenza e responsabilità che ha sempre contraddistinto la propria azione sindacale» in merito alla firma della Uil Pa sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Centrali 2022–2024, già sottoscritto dalla Cisl Fp lo scorso gennaio 2025.

«Lo abbiamo fatto nella piena consapevolezza che rappresentasse un passo avanti reale per le lavoratrici e i lavoratori pubblici, garantendo aumenti economici concreti, valorizzazione professionale e nuove tutele. Abbiamo scelto la responsabilità e il merito, non la propaganda. E i fatti, oggi, ci danno ragione», commenta Vincenzo Mennucci, segretario generale della Cisl Fp Abruzzo Molise.

«Allora c’era chi preferiva la polemica sterile, parlando di “piatto di lenticchie” o di “contratto della vergogna Oggi, quegli stessi – in silenzio – firmano ciò che avevano duramente criticato. È la dimostrazione che la serietà sindacale e la forza della coerenza finiscono sempre per prevalere sulle strumentalizzazioni».

«Anche per il comparto Funzioni Locali – prosegue Mennucci – abbiamo assistito a un ritardo ingiustificato di quasi due anni. Oggi la Uil Fpl ha sottoscritto l’ipotesi di accordo, segno che restare fuori dai tavoli di contrattazione è un errore che nessuno, infine, vuole ripetere. Una scelta che, pur tardiva, riconosce implicitamente il valore del lavoro portato avanti con determinazione dalle organizzazioni responsabili. E viene naturale chiedersi: il CCNL Sanitàappena sottoscritto dalla Cisl Fp senza la firma di Cgil e Uil, seguirà la stessa sorte? Arriveranno anche lì, in silenzio, le firme “per adesione”?».

«La paura di non sedersi ai tavoli di contrattazione fa 90. E un sindacato senza tavoli, che sindacato è? – conclude Mennucci -. La Cisl Fp è già proiettata verso l’apertura dei tavoli di contrattazione per il triennio 2025–2027, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il valore del lavoro pubblico e consolidare i risultati raggiunti».