07 Novembre 2025 - 17:22:53

di Tommaso Cotellessa

La Polizia di Stato dell’Aquila, su proposta del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sulmona, ha disposto la sospensione della licenza per un locale situato nel capoluogo peligno, applicando l’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). Il provvedimento comporta la chiusura dell’esercizio per sette giorni.

La decisione è arrivata dopo una lunga serie di interventi delle forze dell’ordine, effettuati sia all’interno del locale sia nelle aree circostanti, in seguito a aggressioni, risse, liti e episodi di disturbo della quiete pubblica.

A fronte di tali situazioni, i Carabinieri hanno inoltrato una proposta motivata di sospensione al Questore dell’Aquila, che l’ha accolta ritenendo che gli episodi avessero “turbato la pacifica convivenza e pregiudicato l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Il provvedimento, notificato nella giornata odierna, è stato adottato anche alla luce del fatto che la gestione del locale non ha offerto sufficienti garanzie di sicurezza per i cittadini. Secondo quanto si legge nel decreto, la condotta tenuta finora non assicura “quelle condizioni di civile e ordinato vivere che un esercizio pubblico deve garantire”.

L’obiettivo della misura è prevenire ulteriori episodi di violenza e ripristinare la serenità e la sicurezza della comunità locale.