07 Novembre 2025 - 10:55:55
di Redazione
l Cpia dell’Aquila (Centro provinciale istruzione adulti) apre le iscrizioni ai nuovi corsi dedicati alle competenze digitali per l’anno scolastico 2025/2026.
«Un’occasione concreta per ottenere certificazioni che non restano solo “carta”, ma possono fare la differenza nei concorsi pubblici e nelle selezioni del personale scolastico», spiega il Cpia in una nota.
Nella sede sulla strada statale 80 n. 8/B, è possibile seguire il seguente percorso:
- ICDL Full Standard (AICA): 7 moduli, 60 ore di formazione, esami in sede. È la certificazione internazionale più riconosciuta sull’uso del computer e degli strumenti digitali di base più il modulo aggiuntivo DigComp 2.2 per ottenere la certificazione CIAD: 12 ore di formazione, esame finale in sede. Riguarda l’applicazione delle competenze digitali nel mondo del lavoro e nella cittadinanza attiva.
Le certificazioni sono valutabili nei concorsi della Pubblica amministrazione e sono considerate titolo utile per la progressione di carriera. Inoltre, hanno un peso specifico in un settore in cui la burocrazia parla spesso per codici: sono richieste anche per l’accesso o l’aggiornamento delle graduatorie Ata, l’elenco nazionale da cui le scuole attingono per assumere o chiamare supplenti amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici.
Chi vuole inserirsi o migliorare la propria posizione può far valere i titoli. Per partecipare ai corsi è necessaria una conoscenza di base del pacchetto Microsoft Office. Per chi non si sente ancora sicuro o vuole rafforzare le proprie competenze prima della certificazione, il Cpia propone anche due percorsi di alfabetizzazione informatica, dedicati in particolare a:
- Microsoft Word e Microsoft Power Point – 30 ore
- Microsoft Excel e Microsoft Access – 30 ore
Entrambi permettono di arrivare ai corsi di certificazione con maggiore sicurezza.
Per informazioni o pre-iscrizioni:
0862 313475
LAQTV Live