10 Novembre 2025 - 11:00:21
di Redazione
Passi in avanti per la realizzazione della ciclovia “dei laghi Antica Forconia” che collegherà Bagno e Monticchio in un itinerario di pregio turistico e ambientale, attraversando l’area archeologica di Forconia.
E’ stata affidata infatti, con determina dirigenziale n°5456 del 10 novembre 2025, la progettazione di fattibilità tecnico-economica ed esecutiva e del coordinamento della sicurezza dell’intervento.
Il progetto completerà e integrerà il percorso della pista polifunzionale L’Aquila-Capitignano-Valle dell’Aterno tratto Fossa-Molina Aterno attraverso un nuovo intervento di mobilità sostenibile.
Il quadro economico di massima dei lavori è di 761 mila euro e la progettazione è stata affidata allo studio tecnico associato aquilano Paoloni-Scoccia-Laurini per 58.414,00 euro.
«Questa ciclovia vuole mettere in rete anche la frazione di Civita di Bagno, andando a creare un percorso che sa di storia, cultura e territorio, perché collegheremo in un’unica pista i laghi di San Raniero e San Giovanni , il palazzo storico Oliva, ora in fase di recupero, gli scavi archeologici di Antica Forconia e le chiese di San Massimo e San Raniero, con l’ambizione, un domani, di poterla collegare con l’attuale progetto della posta ciclabile che collega i comuni del Parco Sirente Velino», afferma il consigliere comunale Leonardo Scimia che ha seguito il progetto fin dall’inizio.
«Il progetto ha l’ambizione di creare una ciclovia che possa evolvere in un vero e proprio circuito turistico che possa dare qualcosa in più al territorio, e non una pista fine a se stessa – sottolinea Scimia – Abbiamo ora affidato la progettazione esecutiva e stiamo lavorando per avere la disponibilità dei fondi necessari che reperiremo entro il prossimo anno. Sarà possibile, comunque, suddividere il lavoro in vari lotti di intervento. L’amministrazione punta da sempre sulla mobilità dolce, favorendo la realizzazione di questi percorsi e crediamo che si possano fare pertanto investimenti intelligenti per collegare le varie frazioni proprio in quest’ottica. Vediamo peraltro che questi percorsi, come ad esempio la pista di Monticchio sono molto fruiti da sportivi e famiglie».
LAQTV Live