10 Novembre 2025 - 17:54:01

di Redazione

Un nuovo progetto espositivo firmato dall’artista Maurizio Cattelan e dalla curatrice Marta Papini, realizzato dal Maxxi L’Aquila, entra ufficialmente nel programma di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. La Giunta comunale ha approvato la delibera che inserisce l’iniziativa nel calendario degli eventi del prossimo anno. Il progetto, promosso e finanziato dal Comune, ha un valore complessivo di 874 mila euro, di cui 784 mila a valere sul Programma Restart 2.

L’intervento è considerato di forte valore simbolico e coerente con gli obiettivi del dossier ‘L’Aquila Città Multiverso’, fondato sui temi della coesione sociale, dell’innovazione e della sostenibilità.

«Il progetto del Maxxi, firmato da due figure di rilievo come Maurizio Cattelan e Marta Papini, rafforza la nostra visione di una città che, attraverso la cultura, rigenera se stessa e genera futuro – afferma il sindaco Pierluigi Biondi -. La sua energia creativa e il suo sguardo ironico e profondo rappresentano al meglio lo spirito del nostro percorso verso il 2026. Un territorio, mille capitali».

La nuova iniziativa si aggiunge agli altri appuntamenti già annunciati per il 2026: il Premio nazionale delle Arti, l’Evento delle Accademie, la mostra Architettura e urbanistica in Abruzzo 1930-1960, il ‘Festival ItArts – Back to L’Aquila’ e la performance ‘The School of Narrative Dance di Marinella Senatore’. Con questo tassello si definisce ulteriormente la programmazione culturale che accompagnerà l’anno da Capitale Italiana della Cultura.