10 Novembre 2025 - 11:32:22

di Redazione

Sesto appuntamento per la stagione “Tutto il superfluo necessario 2025/2026”.

Sabato 15 novembre alle ore 21 (possibile antereplica ore 19) lo spazio rimediato dell’Aquila ospiterà il grande ritorno sul palco dell’attrice, regista e autrice Anna Piscopo con il suo spettacolo “Mangia!” che nel frattempo è diventato anche un film in distribuzione in tutta Italia.

«Mangia! è un flusso di coscienza in cui più personaggi s’intrecciano nel corpo e nella voce di una sola performer per raccontare la storia di una giovane donna che vorrebbe sbarazzarsi del ruolo da emarginata che vive nel mondo provinciale, gretto e bigotto in cui è nata. Per conquistare l’agognata promozione sociale parte per Roma alla ricerca di un lavoro o di un uomo che possa sistemarla. Perché questo le hanno insegnato, si riesce grazie all’uomo, per cui nutrire soggezione, usando il corpo come merce di scambio».

«C’è anche il lavoro, ma quello della fisicità, della fatica. Altro non esiste. E’ l’inizio di un vagare confuso, istintivo, senza punti di riferimento. Lei sente, soffre, si ribella. Ma le radici tribali sono troppo interiorizzate. Ed è la preda ideale per un gioco al massacro dove finirà travolta, e divorata, dalla brutalità di una società spietata».

Dallo spettacolo è stato tratto un film uscito nel 2025 prima al Bifest e poi in sala, registrando un vero successo di stampa e incassi.