12 Novembre 2025 - 19:30:35
di Tommaso Cotellessa
In vista del 2026, anno in cui il capoluogo d’Abruzzo sarà Capitale italiana della Cultura, si amplia l’offerta ricettiva cittadina con l’apertura del Magione Papale Hotel & Wellness, nuova struttura di charme situata appena fuori le mura storiche, lungo via Porta Napoli 66, a breve distanza dalla Villa Comunale e dalla basilica di Santa Maria di Collemaggio.
L’inaugurazione è in programma per sabato 22 novembre, alle ore 10, e rappresenta un ulteriore passo nella crescita turistica e culturale della città. Il progetto è firmato dai costruttori aquilani Marino e Tonino Serpetti, già proprietari dello storico ristorante e relais di campagna Magione Papale, che sorge accanto al nuovo complesso. L’intervento è stato realizzato anche grazie ai fondi Invitalia, nell’ambito delle misure di sostegno all’imprenditoria locale.

«Sarà un luogo pensato per accogliere gli ospiti in un contesto naturale unico, ideale per passeggiate e momenti di relax – spiegano i fratelli Serpetti –. L’intenzione è quella di valorizzare una città e un territorio che si sono risollevati dopo la tragedia del terremoto e che oggi guardano al futuro con ottimismo e ambizione, pronti ad accogliere i visitatori in occasione di L’Aquila Capitale della Cultura 2026»
Il Magione Papale Hotel & Wellness dispone di 14 camere e 2 eleganti suite, tutte rifinite con materiali di pregio. Due camere, collocate esternamente alla struttura principale, sono state progettate per ospitare al meglio i viaggiatori accompagnati dai propri animali domestici, offrendo indipendenza e comodità.
A completare l’offerta, un centro benessere privato con jacuzzi, bagno turco e sauna, e un centro sportivo moderno, dotato di tre campi da padel e di un campo polifunzionale per calcetto e tennis. Non mancano un ampio parcheggio riservato e un servizio ristorativo completo grazie alla sinergia con lo storico ristorante Magione Papale, che offrirà colazione, pranzo e cena agli ospiti dell’hotel.
La progettazione e l’arredo degli interni sono stati curati da Distretto19, rinomato studio aquilano guidato da Raffaella Navarra, che ha sviluppato il progetto seguendo il principio “La tradizione dell’ospitalità”.

«Abbiamo voluto dare forma a un’ospitalità autentica e sincera – spiega Navarra – dove ogni dettaglio fa sentire gli ospiti accolti e coccolati. Creare un ambiente in cui comfort e calore umano convivano è il cuore del nostro lavoro».
Distretto19 ha curato rivestimenti e arredi su misura per camere e aree comuni, in collaborazione con la Divisione Contract di marchi d’eccellenza come Pianca, Italgraniti Group, Bertolotto Porte, Jacuzzi e Technogym.
«È stato un lavoro sartoriale, preciso e sensibile, che unisce competenza e progettualità, dando vita a spazi unici e armoniosi» conclude la designer.
Il team tecnico che ha seguito il progetto è composto dagli ingegneri Giuseppe Di Giovanni e Dario Di Francesco e dal geometra Fabrizio Scopano.
Con l’apertura del Magione Papale Hotel & Wellness, L’Aquila si dota di una nuova struttura d’eccellenza capace di coniugare ospitalità, benessere e valorizzazione del territorio, rafforzando la sua vocazione turistica e culturale in vista del grande appuntamento del 2026.
LAQTV Live