13 Novembre 2025 - 16:40:10
di Tommaso Cotellessa
È in corso in questi giorni, nel polo fieristico di Bologna, l’assemblea annuale dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), numerosi gli amministratori presenti all’evento giunto ormai alla sua 42esima edizione.
Ospite della prima giornata è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha incontrato gli amministratori ed è intervenuto all’interno dei lavori dell’assemblea.
In prima linea il sindaco dell’Aquila e presidente dell’Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi, che interverrà domani, venerdì 14 novembre, a partire dalle ore 10.30, al panel dal titolo “Europa, modello PNRR: risorse per i Comuni che sanno investire”.
L’incontro, dedicato all’analisi delle opportunità e delle sfide del modello europeo di investimento legato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), avrà l’obiettivo di promuovere un confronto tra amministratori locali, rappresentanti del governo e protagonisti del mondo economico sulle politiche di coesione e sulle strategie per favorire una crescita sostenibile, inclusiva e orientata all’innovazione.
A moderare il dibattito sarà Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore, mentre all’interno del panel, oltre al primo cittadino del capoluogo abruzzese, ci saranno anche Jeremy Rifkin, economista e sociologo statunitense di fama internazionale, il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Gli altri sindaci coinvolti saranno, invece, Alessandro Canelli di Novara e presidente della Fondazione IFEL, Matteo Lepore, primo cittadino di Bologna e coordinatore dei sindaci delle città metropolitane Anci, Stefano Lo Russo, vicepresidente Anci, per Torino.
Il tema, così attuale, coinvolgerà nel dibattito anche Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, e Kata Tüttő, presidente del Comitato europeo delle Regioni.
LAQTV Live