13 Novembre 2025 - 17:57:03
di Tommaso Cotellessa
Continua a far discutere in Regione Abruzzo l’attacco hacker che colpì l’Azienda sanitaria locale Avezzano-Sulmona L’Aquila il 3 maggio del 2022 provocando un potenziale furto di materiale sensibile che ha coinvolto 10.631 utenti.
A riportare il tema agli onori delle cronache è stata la trasmissione di inchiesta Report, condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci su Rai 3, che ha messo in luce l’esistenza di un presunto rapporto tra lo studio E-Lex, individuato dall’Asl1 per affrontare la procedura messa in atto dall’autorità Garante per la privacy e finalizzata a stabilire le eventuali responsabilità dell’azienda per il furto dei dati personali, e la stessa autorità Garante per la privacy.
Nodo centrale di questa presunta relazione, come sostenuto nel corso dell’inchiesta diffusa all’interno della trasmissione, sarebbe tal di Guido Scorza, membro del collegio del Garante e fondatore dello studio E-Lex dove attualmente lavora sua moglie.
Ad intervenire sulla vicenda sono stati i consiglieri regionali del Partito Democratico Silvio Paolucci e Pierpaolo Pietrucci i quali hanno annunciato un’interpellanza finalizzata a chiedere chiarezza su quanto avvenuto.
I consiglieri ricordano infatti che nell’agosto 2023 l’allora Manager della Asl1, Ferdinando Romano, si rivolse per la cifra di 130mila euro, allo studio E-lex per affrontare la procedura indicata dall’istituto di garanzia per poi uscire dalla vicenda – come scrivono gli stessi esponenti del Pd – graziata dal Garante con un semplice ammonimento
Scopo del documento annunciato dagli esponenti dem sarebbe quello di capire per quale motivo si sono spesi 130mila euro per uno studio legale esterno quando si sarebbe potuto fare ricorso a professionalità all’interno della stessa ASL – come scrivono gli stessi Paolucci e Pietrucci.
«Quale rapporto c’è dietro l’individuazione dello studio E-Lex ? – si chiedono i due consiglieri determinati a conoscere la verità su una vicenda che, dicono ancora i consiglieri – ha portato la Asl aquilana a essere vittima di uno dei più grandi attacchi hacker mai avvenuti in Italia per poi essere solo ammonita dal Garante, in quello che dall’inchiesta di Report ha tutta l’aria di configurarsi come un conflitto d’interessi».
LAQTV Live