14 Novembre 2025 - 09:12:33
di Angelo Liberatore
Stabilità e pazienza.
Sono i due concetti chiave che vengono fuori dall’intervento del presidente dell’Aquila Calcio Stefano Baiocco, che in un video ha parlato alla tifoseria in giorni che sono stati abbastanza febbrili.
Dopo i cinque gol presi dal Teramo nel derby, la contestazione, ed anche alcune esternazioni dell’ex tecnico Sandro Pochesci che aveva attaccato l’amministratore delegato dell’Aquila Simone Bernardini.
Per trovare stabilità, Stefano Baiocco non ha dubbi: in casa rossoblù si deve fermare il turnover continuo di tecnici e professionisti.
Ed allora, proprio in quest’ottica, il massimo dirigente rossoblù rinnova e blinda la fiducia a mister Michele Fucili, di fatto anche oltre l’attuale scadenza contrattuale del 30 giugno 2026.
Il presidente Stefano Baiocco spiega: «Mister Fucili, che ha la mia più massima fiducia e che mi è stato presentato dal gruppo aquilano – quando avevo benissimo diritto di mettere un mio – deve fare due anni consecutivi. L’unico motivo per il quale mister fucili sarà esonerato risiederebbe solo in motivi di gravi inadempimento. Dobbiamo creare questo progetto stabile».
E poi l’altro caposaldo: la pazienza.
Stefano Baiocco la chiede sia alla piazza ma anche internamente alla società, e non si nasconde.
Le pesanti sconfitte con Sora (ko che aveva portato all’esonero di Pochesci) e Teramo hanno fatto male, ma le difficoltà e le sconfitte (al pari delle vittorie) fanno parte del percorso intrapreso, e che non si fermerà.
«Mi dispiace in prima persona da aquilano – dichiara Stefano Baiocco – che prendiamo questi cinque schiaffi con il Teramo e quattro con il Sora, però secondo me fa parte anche del gioco. Un risultato negativo non definisce un campionato; i risultati negativi ci danno esperienza per aggiustare il tiro. Io dico: “Abbiamo pazienza, abbiate pazienza”. Noi la dobbiamo avere internamente questa pazienza, voi tifosi la dovete avere perché il progetto che si sta creando è un grande progetto e per non fallire dopo, più avanti, occorre avere delle basi solide».
Per chiudere, il massimo dirigente rossoblù rinnova l’impegno in ottica calciomercato.
«Oggi – dice Stefano Baiocco – io ci metto la faccia nel momento delle difficoltà, è importante questo. Io sto qui anche prendendomi le critiche di tutta la tifoseria aquilana, non ho problemi perché io gli impegni che dovevo assolvere li ho assolti e li sto assolvendo, facendo il massimo per L’Aquila».
«Adesso – conclude il presidente rossoblù – mandiamo giù questo boccone, ma noi già stiamo rimettendo mano alla formazione e alla squadra. Per farlo mi sto affidando molto a quello che dicono il direttore sportivo Rossini ed il mister Fucili».
E intanto, a proposito di gruppo squadra, in una nota la società rossoblù ha comunicato l’esclusione dalla rosa di Marcel Büchel.
Alla base della decisione, motivi disciplinari.
LAQTV Live