14 Novembre 2025 - 11:22:59
di Martina Colabianchi
Sono iniziati i lavori di bonifica della discarica abusiva “Fucino Est“, passata alle cronache come la “discarica degli orrori” che ospitava un deposito di platiche devastato da un incendio nel 2009. Una bomba ecologica rimasta abbandonata per anni alle porte di Ortucchio, nel cuore del Fucino.
Ad annunciare l’avvio dei lavori, possibili grazie ad un finanziamento della Regione Abruzzo, è stato il sindaco del Comune, Raffaele Favoriti, che sottolinea come «questo risultato è frutto di un lungo impegno portato avanti dall’Amministrazione Comunale». La ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto è la Gentile Ambiente S.p.A..
«Un doveroso ringraziamento – dichiara il primo cittadino – va al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e all’assessore Mario Quaglieri che si sono interessati in prima persona alla risoluzione della problematica , alla Stazione dei Carabinieri Forestale di Collelongo sotto il comando di Francesco Massimiani che ha seguito l’iter procedurale, all’avv. Roberto Jageregger per il supporto legale e alla responsabile del procedimento Ing. Simona Leopardi».
«La bonifica della discarica abusiva “Fucino Est” rida dignità ad un territorio che da anni attende finalmente di voltare pagina. È un passo fondamentale verso un percorso di rigenerazione ambientale e di cura del territorio che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti da sempre. Si è ricucita così una ferita gravissima non solo per il nostro paese, ma anche per tutta la Marsica. Entro e non oltre il 23 dicembre – conclude Favoriti – si restituirà alla nostra bellissima Ortucchio un’area sicura e sostenibile, garantendo al contempo la sicurezza ambientale a lungo termine».
LAQTV Live