14 Novembre 2025 - 10:12:56
di Martina Colabianchi
Buone notizie per il trasporto pubblico nelle aree interne. La Regione Abruzzo, infatti, acquisterà scuolabus da destinare ai comuni montani e semi-montani del territorio.
La misura è stata annunciata dall’assessore agli Enti Locali, Roberto Santangelo, nel presentare il nuovo avviso pubblico finanziato nell’ambito del Fondo nazionale della Montagna (Fosmit).
L’avviso, che verrà pubblicato il prossimo 28 novembre, può contare su una dotazione finanziaria di circa 6 milioni di euro.
«Iniziativa importante – ha esordito Santangelo – che guarda con attenzione alle esigenze reali dei territori con l’acquisto da parte della Regione di scuolabus e pulmini destinati al trasporto scolastico per i comuni montani e semi-montani. La misura interessa i più giovani, in particolare tutta quella popolazione in età scolare che vive nei comuni montani e semi-montani. Acquisteremo mezzi elettrici o ibridi e comunque a basso impatto ambientale in grado di andare incontro alle esigenze delle comunità montane».
L’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo prevede due momenti: il primo parte il 28 novembre con la pubblicazione della manifestazione di interesse sotto forma di avviso, rivolta ai Comuni, invitati a presentare un progetto tenendo conto di quanto previsto nell’avviso. Scaduto il termine del 22 dicembre, la Regione provvederà a stilare una graduatoria di merito in base ai progetti presentati. La seconda parte consiste nell’acquisto da parte della Regione in favore di quei comuni il cui progetto ha ottenuto il via libera.
LAQTV Live