18 Novembre 2025 - 12:29:01
di Redazione
Il segretario nazionale Mauro Nardella e il segretario regionale Gianni Mari del coordinamento nazionale Polizia Penitenziaria Spp saranno in visita ispettiva al carcere dell’Aquila Le Costerelle giovedì 20 novembre.
Tanti i nodi da sciogliere, spiegano Nardella e Mari e le problematiche da affrontare: «Il servizio navetta soppresso, la scarsa efficacia nell’ attività di derattizzazione dell’istituto, visto che, a quanto pare, molti topi e anche di grossa taglia, continuano impunemente a gironzolare. La caserma agenti, da anni progettata con tanto di stanziamento di fondi, ma che non riesce ancora a vedere porsi la prima pietra, il bar sala convegno spesso chiuso dopo che per ammodernarlo sono stati spesi migliaia di euro, i famosi moduli del tipo “Albania”, del “modico” valore di 118.000 a posto letto, che vorrebbero implementare sottraendo spazio all’interno dell’istituto e senza rinforzi adeguati di personale».
«Quelli appena elencati sono i punti che stanno facendo, secondo gli addetti ai lavori, di un carcere modello e tra i più importanti d’Europa, un istituto che si sta indirizzando verso un lento ma ineluttabile declino», denunciano i due sindacalisti che vogliono vederci chiaro.
«Cercheranno di capire meglio i problemi evocati e di come hanno intenzione di affrontarli ed eventualmente risolverli», concludono.
LAQTV Live