27 Novembre 2025 - 16:22:50
di Tommaso Cotellessa
Ancora una volta un incidente sul lavoro ha scosso la provincia dell’Aquila: in un cantiere attivo nel territorio del comune montano di Calascio un operaio di 30 anni si è visto cadere addosso la volta di un soffitto in seguito ad un improvviso cedimento.
L’uomo è stato immediatamente soccorso dal personale del 118 che prontamente si è portato sul posto riscontrando nel giovane un trauma toracico ed uno all’addome.
Le condizioni del giovane operaio hanno convinto gli operatori del Soccorso a trasportarlo urgentemente nel pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove il personale sanitario ha preso in cura l’uomo.
Non sono ancora chiare le cause dell’incidente, di certo dovrà essere fatta chiarezza sulle circostanze in cui l’operaio svolgeva la sua attività lavorativa, considerando tanto le condizioni di sicurezza garantite all’interno del cantiere e quanto la situazione in cui verteva lo stabile.
La piaga degli incidenti sul lavoro, che troppo spesso genere ferite profonde e a volte irrimediabili, necessita di un’attenzione continua, di una prevenzione costante e di profondo rispetto. Svolgere un compito per realizzarsi e guadagnare e ritrovarsi a perdere ciò che di più prezioso si possiede è una delle ingiustizie più gravi in cui ci si può imbattere.
LAQTV Live