28 Novembre 2025 - 09:23:01

di Redazione

È stata una serata di grandi racconti, di grandi montagne e di grandi amicizie. Hervé Barmasse, ospite a L’Aquila del Festival del Gran Sasso per la sua conferenza Oltre l’orizzonte ha incantato il gremito pubblico dell’auditorium del Parco riempito fino all’ultima sediolina e anche oltre, fin dentro il palco.

Un racconto, quello dell’alpinista valdostano, che è partito dalle grandi cime da lui raggiunte nel mondo, da quelle asiatiche a quelle americane, per poi planare dolcemente su quella più alta degli Appennini, quel massiccio del Gran Sasso da lui conosciuto in occasione della realizzazione del film Monte Corno di Luca Cococcetta e poi attraversato in concatenamento invernale nel marzo di quest’anno.

Due esperienze che hanno segnato l’alpinista, che il Gran Sasso ha amato e apprezzato per i suoi paesaggi unici, e l’uomo, che a L’Aquila ha trovato amicizie sincere e una città accogliente ed entusiasta.

Per queste sue imprese, per il grande risalto mediatico che queste hanno portato alla montagna aquilana e per il valore ancora più alto dell’umanità e dell’umanesimo che Barmasse sa rappresentare, il Festival del Gran Sasso lo ha voluto premiare con il Sasso d’Oro, il prestigioso premio che proprio dal Corno Grande ha ripreso la forma, consegnato per tramite delle mani di Ugo Marinucci, presidente del CAI L’Aquila, sezione del Club Alpino Italiano quanto mai viva e propositiva che tanto si spende per la valorizzazione della montagna aquilana e della cultura della montagna in generale.

La serata ha così concluso l’edizione 2025 del Festival del Gran Sasso all’interno di una tre giorni di ospiti  ed eventi che aveva visto il giorno prima gli atleti Andy Diaz e Fabrizio Donato chiudere il Festival delle Culture e che vedrà questa sera, 28 novembre 2025, l’ospite speciale Riccardo Milani e tutti i vincitori del L’Aquila Film Festival chiudere la diciottesima edizione dell’importante festival cinematografico cittadino (info e prenotazioni su https://www.laquilafilmfestival.it/serate-finali-laquila-film-festival/ )