29 Novembre 2025 - 08:46:01
di Redazione
Mercoledì 3 dicembre alle ore 17 nella dimora storica “le Cancelle” in via di Simeonibus, per festeggiare il decennale dell’associazione “Amici della musica”, sarà presentato il libro “La forza dell’Opera” scritto da Raffaele Suffoletta.
Costituita il 20 ottobre 2015, l’ente cittadino nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura musicale con un’attenzione particolare alla musica lirica. Dalla fondazione a oggi gli Amici della Musica sono passati da 13 a oltre 100 iscritti. In questi 10 anni l’associazione ha organizzato 21 viaggi musicali nei maggiori teatri italiani, sempre preceduti da un momento di studio e di presentazione dell’opera a cui sono stati associati gli aspetti culturali delle città visitate.
Il libro di Suffoletta vuole commemorare i 10 anni dell’associazione tratteggiando alcuni aspetti particolari dell’opera lirica italiana. Nello scritto è riportata anche la cronologia dei viaggi che hanno portato i soci a godere delle migliori produzioni operistiche in giro per i più prestigiosi teatri italiani. Nel corso della serata, oltre all’autore, ci saranno le testimonianze di Errico Centofanti, Marcello Cimoroni e Giuseppe Lucente.
Modererà Mauro Pansini. Al termine dell’incontro seguirà un buffet per lo scambio degli auguri di natale a cura dell’associazione “L’Aquilando”.
LAQTV Live