01 Dicembre 2025 - 11:30:40
di Martina Colabianchi
Sarà un Natale all’insegna della solidarietà quello promosso e interamente sostenuto dalla Fondazione Carispaq per le prossime festività.
Tanti gli eventi organizzati per adulti e bambini in collaborazione con le associazioni Mamme per L’Aquila, Mousiké e Ex Officine, L’Aquila Young, gruppo ANA “M. Jacobucci” e L’Aquila per la Vita Onlus per la quale sarà realizzata una raccolta fondi che andrà a sostenere le attività di volontariato a favore dei malati oncologici e del lavoro dei sanitari dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
In particolare, spiega il presidente de L’Aquila per la vita Giorgio Paravano, «con una parte dei fondi sarà acquistato uno strumento importante per l’intero ospedale: un cauterizzatore per le piaghe da decubito, nonché una poltrona per infusioni che doneremo a Radiologia e a Malattie Infettive».
La raccolta fondi, organizzata in collaborazione con il gruppo alpini M. Jacobucci, partirà l’8 dicembre con offerta, dalle 16:00 alle 20:00 in Largo Tunisia, di vin brulè e torrone.
L’iniziativa si ripeterà il 14, il 21 dicembre 2025 e il 5 gennaio 2026.
L’evento del 21 dicembre sarà dedicato soprattutto ai più piccoli perché nel gazebo in Largo Tunisia saranno distribuiti dolcetti e zucchero filato e si potrà partecipare a visite guidate con “Mamma Natale”; la guida turistica Carla Ciccozzi ci condurrà alla scoperta del Quarto di Santa Maria Paganica accompagnati da trampolieri ed elfi. Sarà una vera e propria festa per grandi e piccini per entrare nella vera atmosfera natalizia.
Sempre in Largo Tunisia sarà allestito il Presepe dell’Aquila 2025, realizzato dall’associazione L’Aquila Young sempre con il contributo della Fondazione Carispaq, che sarà inaugurato il 10 dicembre 2025 alle ore 17:30 con un evento ricco di atmosfere natalizie grazie alla presenza di zampognari dell’Associazione “Zampogne d’Abruzzo” e del Coro dei bambini dell’Istituto Dottrina Cristina dell’Aquila.
La Fondazione Carispaq promuove lo spettacolo “Il Natale è una promessa – il sogno di Leonardo” in collaborazione con le associazioni Musiké di Pescina e EX Officine di Raiano che si terrà il 10 dicembre alle ore 18:00 all’Auditorium del Parco a L’Aquila, il 15 dicembre alle ore 21:00 al Cinema Pacifico di Sulmona e il 27 dicembre alle ore 18:00 al Castello Orsini di Avezzano. Si tratta di una favola musicale realizzata dall’Ensamble Mousiké diretto dal M° Giovanni Ieie ad ingresso gratuito offerto dalla Fondazione in occasione del Natale alle comunità del territorio aquilano.
«La Fondazione non vuole fare una cosa in proprio, ma favorire le associazioni di beneficenza di questa città e, quindi, metterle insieme perché lavorino insieme, come non sempre è accaduto in questa città – ha spiegato Fabrizio Marinelli, presidente della Fondazione -. Bisogna condividere i vari aspetti e fare in modo che l’insieme di questo lavoro realizzi un bel Natale per tutti i cittadini dell’Aquila e, soprattutto, per i bambini».
LAQTV Live