02 Dicembre 2025 - 14:04:26
di Tommaso Cotellessa
Un nuovo anno all’insegna della ricerca, della formazione e delle nuove frontiere di sviluppo per il Gran Sasso Science Institute che questa mattina ha celebrato l’inaugurazione del nuovo anno accademico.
L’istituto di ricerca aquilana, fiore all’occhiello del centro Italia, ha sfruttato questa occasione per presentare l’azione l’ateneo conduce tanto sul fronte della ricerca, quanto sul piano sociale.
Si tratta di una piccola realtà che però si apre al mondo e si interroga sulle sfide del presente.
A trarre il bilancio delle attività è stata la rettrice Paola Inverardi la quale ha sottolineato la salute del bilancio dell’ateneo, ma anche il fatto che il Gran Sasso Science Institute non è una bolla, ma piuttosto una realtà aperta sul mondo che grazie alla vivacità della propria comunità accademica, ed in particolare studentesca, si interroga sulle problematiche del presente.

La rettrice nel suo intervento ha citato la mobilitazione studentesca relativa ai conflitti che scuotono il presente, in particolare l’indignazione per il genocidio di Gaza, ma anche l’importanza per ogni istituto di ricerca di rivendicare la propria autonomia in quanto promotori di un pensiero libero che guarda al futuro.
Ad impreziosire intervento della spiker scelta per la cerimonia di quest’anno ovvero la professoressa Giovanna Iannantuoni, professoressa di Economia politica all’Università degli Studi di Milano Bicocca già rettrice dell’ateneo e attualmente presidente della Fondazione Bicocca.
LAQTV Live