02 Dicembre 2025 - 17:05:00
di Redazione
Il Monastero San Basilio dell’Aquila e il gruppo di volontari MissiOn Amici di San Basilio hanno presentato questa mattina in conferenza stampa il programma della IV edizione di “Natale al Monastero”, rassegna natalizia dedicata a convegni, musica, libri, arte, poesia e presepi, con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore delle monache Benedettine Celestine e delle loro missioni in Africa e nelle Filippine. Alla conferenza stampa hanno partecipato i vari rappresentanti delle componenti locali coinvolte in questa edizione.
Dal 5 all’8 dicembre 2025 torna la rassegna “Natale al Monastero“, allestita nel suggestivo complesso del Monastero di San Basilio (piazza San Basilio 2, L’Aquila), alla sua quarta edizione. Quattro giorni di convegni, musica, libri, arte, presepi e momenti di solidarietà, organizzata in collaborazione con diversi partner culturali locali, l’iniziativa propone un calendario ricco e variegato, che unisce impegno sociale, spiritualità, valorizzazione del territorio e promozione del libro e dell’arte.
“Natale al Monastero” offre un’occasione unica per coniugare il valore della tradizione culturale, della spiritualità e della solidarietà. Partecipando, i cittadini e le istituzioni sostengono concretamente il servizio delle monache Benedettine Celestine e le loro missioni all’estero, offrendo un contributo tangibile alle comunità che accolgono. Allo stesso tempo, l’evento valorizza la creatività locale, la cultura del libro, la musica sacra e la devozione popolare: un ponte tra passato e presente all’Aquila.
Il programma
Venerdì 5 dicembre
ore 18:30: concerto per organo e voce, introdotto da Alfonso Calzolaio- Presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, con il Maestro Giandomenico Piermarini (organista titolare della Basilica di San Giovanni in Laterano, docente del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila) e la soprano Antonella Cesari (docente del Conservatorio “A. Casella”); a seguire “Cena celestiniana” di solidarietà a cura del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia (necessaria la prenotazione).
Sabato 6 dicembre
ore 16:30: anteprima del libro “Dalla storia al mito – Santi, eroi, guerrieri in terra d’Abruzzo” (Drakon edizioni), con gli autori Antonio Di Loreto, Gabriele Di Camillo, Angelo De Nicola, Aniello Di Maio e Daniele Astolfi intervengono Nicolina Galassi – Drakon edizioni e Francesca Pompa – One Group Edizioni. Modera: Sabrina Giangrande – Giornalista, MissiOn Amici di San Basilio;
ore 18:30: “Filosofia in musica”: intervista-concerto sul libro “Silenzio, la musica vi parla” con l’autore M°Fabrizio Casu, letture a cura di Sabrina Giangrande e interventi musicali dei violinisti M°Fabrizio Casu e M° Mircea Popescu.
Domenica 7 dicembre
ore 16:30: presentazione del libro “135 incontri umani di Gesù- Una vita dal figlio dell’uomo” di don Giovanni Di Michele; introduce e modera: Giancarlo Silveri; dialogano con l’Autore, Angelo De Nicola e Livio Spinelli;
ore 18:00: convegno e presentazione del volume “Ju Calenne” di Giacomo Carnicelli e Vincenzo Gianforte. Con gli Autori intervengono: Giammario Fiori – sindaco di Tornimparte, Domenico Fusari – Presidente Pro Loco Tornimparte, Lia Giancristofaro – Antropologa Università di Chieti. Modera: Angelo De Nicola – MissiOn Amici di San Basilio.
Lunedì 8 dicembre
ore 17:00: presentazione del sito web “L’Aquila capitale del perdono”, progetto culturale dedicato alla memoria e all’identità aquilana. Con Francesca Pompa, intervengono Ersilia Lancia- Assessore Comune dell’Aquila; Mariastella Gelmini- Senatrice e Michelangelo Tagliaferri – Sociologo.
ore 17:30: inaugurazione della mostra di presepi artistici allestita a cura di Duilio Chilante, con opere degli artisti Lorella Reato, Massimo Piunti, Angelo Sericola e Francesco Cico Montorselli con reading di poesie natalizie a cura di Anna Rita Tinari e Sabrina Giangrande
ore 18:30: gran finale con il concerto di Natale della Corale Gran Sasso L’Aquila, diretta dal Maestro Carlo Mantini.
LAQTV Live