04 Dicembre 2025 - 10:52:56

di Redazione

Prosegue la 51ª stagione concertistica dell’ISA con l’appuntamento di sabato 6 dicembre alle ore 18, al ridotto del teatro comunale “V. Antonellini” dell’Aquila.

Sul podio dell’Orchestra dell’ISA salirà il M° Cristian Lupes, solista ospite il violoncellista di fama internazionale Andrei Ioniță.

La data aquilana sarà anticipata da un primo appuntamento venerdì 5 dicembre alle 21.00 al Teatro Massimo di Pescara per la stagione della società dei Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, mentre Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 17:30 al Teatro “Sergio Secci” a Terni si replica per la rassegna della Filarmonica Umbra.

Un appuntamento che celebra due pilastri del Romanticismo musicale, offrendo al pubblico un viaggio affascinante tra la passione lirica di Dvořák e la profondità sinfonica di Brahms.

IL PROGRAMMA MUSICALE La serata si apre con il Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák, uno dei vertici assoluti del repertorio per violoncello: una pagina che fonde slancio virtuoso, profondità lirica e ricchezza orchestrale. In questa pagina musicale la naturale vena melodica dell’autore si intreccia con un brillante dialogo tra solista e orchestra: il violoncello è protagonista, esplorato in tutte le sue sfumature timbriche ed emotive, mentre l’orchestra svolge un ruolo attivo e mai invadente, sostenendo e valorizzando il suo timbro caldo e profondo. Ne nasce un’opera intensa e appassionata, attraversata da una tensione emotiva che ne ha fatto uno dei concerti per violoncello più affascinanti e coinvolgenti del repertorio romantico.

A seguire, la Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms, fra le composizioni più amate e rappresentative dell’intero repertorio romantico, celebre per il suo equilibrio fra grandiosità e introspezione, con un finale di intensa solennità e nobiltà espressiva. L’opera racchiude tutti gli elementi che rendono unico lo stile del compositore, elevati qui a un livello di particolare raffinatezza e colpisce per l’ispirazione melodica, la solidità della costruzione musicale e la capacità di trasformare i temi in un racconto sonoro sempre coinvolgente. A ciò si aggiunge una perfetta padronanza dell’orchestra, con combinazioni timbriche affascinanti che danno vita a una sinfonia tra le più amate e rappresentative dell’intero repertorio romantico.

GLI ARTISTI Andrei Ionița, considerato uno dei violoncellisti più straordinari della sua generazione, Andrei Ioniță si è imposto all’attenzione internazionale vincendo nel 2015 il prestigioso Concorso Čajkovskij, successo che ha dato slancio a una carriera in rapida ascesa. Nato a Bucarest e formatosi a Berlino, è regolarmente ospite delle più importanti sale e festival europei, collaborando con direttori e orchestre di primo piano. La sua interpretazione si distingue per la profondità espressiva, il controllo del suono e una tecnica impeccabile, capace di unire virtuosismo, introspezione e un innato senso narrativo. Critica e pubblico ne lodano la maturità musicale e la capacità di rendere ogni esecuzione un’esperienza intensamente personale.

Cristian Lupeș, direttore d’orchestra di formazione internazionale, Cristian Lupeș si è affermato come una delle figure più interessanti della scena sinfonica contemporanea. Formatosi tra Romania, Austria e Germania, è riconosciuto per la sua versatilità, la curiosità artistica e la sensibilità interpretativa, che gli consentono di affrontare con pari autorevolezza il grande repertorio romantico e la musica del Novecento. Ha collaborato con importanti compagini europee e diretto produzioni acclamate per l’originalità delle scelte musicali e la cura timbrica. Apprezzato per l’approccio rigoroso e comunicativo, combina una solida preparazione analitica a una presenza carismatica sul podio, guadagnandosi l’attenzione di pubblico e critica.

La campagna abbonamenti dell’ISA continua in prevendita online sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/istituzione-sinfonica-abruzzese) e nelle rivendite autorizzate (all’Aquila: Infopoint in Piazza Battaglione Alpini).