04 Dicembre 2025 - 11:28:13

di Redazione

Un’immersione a tutto tondo nella storia, nei simboli e nella memoria del patrimonio aquilano: torna per il suo secondo appuntamento “L’Aquila in Tasca“, la rassegna culturale ideata dal tour operator WelcomeAq in collaborazione con il creator aquilano Gianluca Nappo in programma domenica 7 dicembre a partire dalle ore 15, nel centro storico del capoluogo abruzzese.

Stavolta ci concentrerà su uno dei luoghi simbolo della città, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con un’iniziativa che va oltre il capolavoro architettonico e che intende esplorare i misteri custoditi nella pietra, collegando l’edificio alla profezia sui Tre Tempi di Gioacchino da Fiore e alla documentata influenza dei cavalieri templari sul territorio aquilano.

Un viaggio tra storia e leggenda, dal format completamente nuovo, coinvolgente e lontano dai consueti toni accademici, che propone un’esperienza di riscoperta storica e artistica volta a valorizzare l’importanza simbolica e la memoria spirituale custodite nell’edificio: un focus particolare sarà infatti dedicato al drammatico processo templare dell’aprile 1310, un evento che si ritiene abbia avuto ramificazioni cruciali per la storia dell’ordine e per l’intera città.

Anche stavolta, l’evento si concluderà con un momento conviviale e un brindisi offerto a tutti i presenti, presso la Residenza d’epoca “Le Cancelle”.

L’appuntamento è fissato per le ore 14.45 davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con ingresso alle ore 15.

Il costo della partecipazione è di 15 euro a persona, con posti limitati. Per questo si consiglia di prenotare per tempo chiamando il numero fisso 0862-295927 o il cellulare 379-1508492