05 Dicembre 2025 - 10:50:55
di Redazione
Domenica 7 dicembre alle ore 17,30 all’Auditorium Shigeru-ban del Conservatorio A. Casella dell’Aquila, ultimo appuntamento della rassegna “Musica e Letteratura” organizzata dall’Associazione Musicale Athena con la direzione artistica del M° Carmine Gaudieri, in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, il Conservatorio A.Casella e, quest’anno, anche con l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.
L’appuntamento riguarderà “Musica e Letteratura tra Realismo e Simbolismo“. Parteciperà l’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal M° Carmine Gaudieri, avvalendosi della prestigiosa collaborazione della pianista Oxana Shevchenko, attiva in campo internazionale. Si è esibita infatti come solista con le orchestre più prestigiose: BBC, Scottish Synphony Orchestra, Orchestra da Camera di Losanna, Synphoniker di Amburgo, Orchestra dell’Arena di Verona etc., collaborando con direttori come Vladimir Askenazi, Yoel Levi, Pascal Verrot, Ramon Gamba e nelle sale più importanti: Royal Festival Hall, Sidney Opera House, Tonhalle di Zurigo, Festival Richard-Strauss di Garmish etc.
L’Orchestra da Camera Aquilana si esibisce a L’Aquila in Abruzzo, in Italia e all’estero dal 1995, e infatti quest’anno celebra i 30 anni di attività.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto di Shostakovich per pianoforte, archi e tromba op. 35, avvalendosi della partecipazione del trombettista Valerio Villani del Conservatorio Casella, apprezzato musicista con all’attivo collaborazioni con importanti gruppi orchestrali nazionali. Inoltre verranno eseguiti la Pavane e il Bolero di Ravel.
La prolusione è stata affidata al Prof. Giovanni D’Alò, critico letterario, direttore artistico per anni dell’importante Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, autorevole esponente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
LAQTV Live