05 Dicembre 2025 - 12:42:09

di Martina Colabianchi

L’assessore Ersilia Lancia, con delega ai Rapporti internazionali, ha incontrato nella sede comunale di Palazzo Margherita S.E. Rashad Aslanov, ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia.

L’Azerbaigian è un Paese del Caucaso meridionale, con capitale Baku, noto per le sue risorse energetiche. S.E. Aslanov, in carica dal 2023, è un diplomatico con ampia esperienza internazionale, già ambasciatore in diversi Paesi dell’America Latina.

L’incontro si inserisce nel quadro delle relazioni bilaterali Italia–Azerbaigian, caratterizzate da una forte cooperazione in ambito energetico, economico, culturale e accademico, e rappresenta un’occasione per approfondire possibili collaborazioni con la città dell’Aquila.

«La visita dell’Ambasciatore Aslanov è un segnale importante dell’attenzione internazionale verso la nostra città. L’Aquila vuole consolidare la propria rete di relazioni e aprirsi a nuove opportunità di dialogo, cultura e sviluppo. Questo incontro rappresenta un passo significativo in quella direzione», ha dichiarato l’assessore Lancia.