06 Dicembre 2025 - 09:57:30
di Tommaso Cotellessa
Proseguono i controlli della Polizia di Stato di L’Aquila contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle aree pubbliche della città.
Nella mattinata di ieri, 5 dicembre, gli agenti sono intervenuti nell’area dell’ospedale San Salvatore a seguito delle numerose segnalazioni giunte al Posto di Polizia del nosocomio. Gli utenti avevano denunciato episodi di molestie, richieste insistenti di denaro e persino danneggiamenti alle auto parcheggiate.
L’intervento, effettuato dal personale del Posto di Polizia con il supporto della Squadra Volante, ha permesso di individuare alcuni soggetti che stazionavano nell’area con comportamenti ritenuti molesti. Tra questi è stato fermato un cittadino nigeriano che impartiva indicazioni agli automobilisti su dove parcheggiare, intralciando la circolazione e creando evidente disagio agli utenti.
Alla richiesta dei documenti, l’uomo è risultato sprovvisto di qualsiasi titolo identificativo ed è stato accompagnato in Questura per gli accertamenti di rito. Nei suoi confronti è scattata la contestazione per attività di parcheggiatore abusivo non autorizzato, come previsto dal Codice della Strada. Gli agenti hanno inoltre sequestrato 76,80 euro, ritenuti provento illecito dell’attività.
Gli approfondimenti dell’Ufficio Immigrazione hanno fatto emergere che la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Ancona aveva già respinto più volte la richiesta d’asilo dell’uomo. Alla luce degli elementi raccolti, il Prefetto dell’Aquila ha disposto un decreto di espulsione. Il cittadino è stato quindi accompagnato presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.), in attesa della rimozione degli impedimenti che ancora ostacolano il rimpatrio.
L’operazione rientra nelle attività di contrasto ai fenomeni che incidono sulla sicurezza urbana e sulla fruibilità degli spazi pubblici, in particolare nelle aree sensibili e ad alta frequentazione come il principale ospedale cittadino.
LAQTV Live