06 Dicembre 2025 - 17:25:17
di Angelo Liberatore
All’Auditorium del Parco del Castello dell’Aquila la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2025, promossa dall’ordine professionale provinciale guidato da Alessandro Grimaldi.
Una mattinata importante, per rimarcare la centralità del sistema sanitario come valore aggiunto del Paese.
Per il futuro – come dichiarato da Filippo Anelli, presidente nazionale della Federazione dei medici chirurghi e degli odontoiatri – la sfida da vincere sta nella valorizzazione sempre più profonda delle professionalità del mondo sanitario. Spiega Anelli: «Come Paese, con il Pnrr abbiamo investito nelle strutture nelle infrastrutture. Ora invece si dovrà investire sui professionisti sanitari. Faccio un esempio: se un cardiologo può fare 10 visite in una giornata, gliene puoi chiedere due o tre di più per arginare le liste d’attesa. Ma se si hanno tre cardiologi invece di uno si possono triplicare le prestazioni e si dà una risposta immediata. Serve quindi puntare sui professionisti: questa è la strada per il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale».
Nel corso della Giornata del Medico e dell’Odontoiatra all’Aquila sono stati tanti i momenti rilevanti.
Alcune istantanee: il giuramento dei neo iscritti all’Ordine, la consegna dei riconoscimenti a chi ha raggiunto i 50 anni dalla laurea. E poi il riconoscimento alla carriera per il neurochirurgo Renato Galzio nonché due premi alla memoria per Edoardo Alesse ed Alfonso Mascitelli.
Accanto a loro, pure il ricordo di tutti i medici della provincia aquilana scomparsi nel corso di questo 2025. Non solo. L’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri ha voluto premiare L’Aquila per la Vita e la Fondazione Carispaq per l’impegno costante nel supporto al sistema sanitario locale. Infine, dallo scenario locale a quello internazionale: con l’Ordine che ha promosso una raccolta di materiali sanitari e generi di prima necessità, consegnati ad Emergency e Medici senza Frontiere impegnati nella striscia di Gaza. Infine, la giornata del medico e dell’odontoiatra 2025 a L’Aquila è stata anche un momento di prevenzione. Fuori dall’Auditorium del Parco, Rotary e Serra Club hanno infatti promosso visite senologiche e pneumologiche gratuite.
A margine della giornata il commento del Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia dell’Aquila, Alessandro Grimaldi: «Celebriamo il mondo medico, perché è un mondo che ha dato molto e dà ancora molto al Paese. In Italia c’è ancora un sistema sanitario pubblico, che è un motivo di vanto, e possiamo permetterci di mantenere questo sistema per il sacrificio di tanti operatori sanitari, a cominciare dai medici».
«Nelle aree interne – prosegue Grimaldi – l’obiettivo è continuare a fare sanità e farla con qualità e vicinanza al cittadino: anche l’ambito medico può dire la sua per arginare il fenomeno dello spopolamento».
LAQTV Live