08 Dicembre 2025 - 18:04:33

di Tommaso Cotellessa

Una giovane donna, figlia delle aree interne ed impegnata per nella cosa pubblica.

Guardando alle statistiche relative alla partecipazione alla vita politica del nostro paese quella appena descritta sembra una creatura mitologica, ed invece si tratta di Caterina Marzi, classe 2008, nuova segretaria del circolo dei Giovani Democratici Valle Peligna.

Il neonato presidio della giovanile del Partito Democratico si è riunito nel pomeriggio di sabato scorso, all’interno della sala conferenza della Cgil di Sulmona, per il proprio congresso fondativo nel corso del quale Marzi è stata nominata al vertice del nuovo circolo territoriale.

I vertici della giovane realtà politica hanno descritto l’elezione della giovane segretaria come un segnale forte di rinnovamento e partecipazione, esempio di una generazione che decide di mettersi in gioco e di assumersi la responsabilità di cambiare il proprio territorio.

All’iniziativa hanno preso parte numerosi rappresentanti e dirigenti del Partito Democratico e dei Giovani Democratici: Saverio Gileno, segretario regionale GD Abruzzo; Francesco Balassone, segretario provinciale GD L’Aquila; Stefano Albano, segretario provinciale PD L’Aquila, Claudio Mastrangelo della direzione nazionale PD e GD; Gino Bucci, segretario PD Sulmona e Roberta Tomasi Portavoce della Conferenza delle Donne democratiche, oltre che rappresentanti del comitato No Snam e della coalizione di centrosinistra.

«Come segretaria dei Giovani Democratici della Valle Peligna voglio costruire un futuro di opportunità reali per le giovani generazioni, promuovendo una comunità femminista, il sostegno alla salute mentale nelle scuole e la dignità del lavoro giovanile. Lavoreremo per un territorio vivo, inclusivo e innovativo, capace di valorizzare chi oggi è costretto ad andare via», queste le parole della neo-Segretaria.