08 Dicembre 2025 - 10:26:50

di Redazione

Sabato 20 dicembre alle ore 18 all’auditorium del parco, ci sarà il concerto di Natale del Rotary club L’Aquila.

Un evento molto particolare che vedrà impegnato sul palco l’Ensemble tutto al femminile “PianoPiano”. Quattro pianiste, otto mani che si muovono all’unisono su due pianoforti in una perfetta armonia di intenti, di gesti e di suoni.

Un ensemble raro, raffinato, nato nel 2016 dall’incontro di Francesca Abbriano, Maria Cocco, Concetta De Nardis e Maria Giovanna Giallonardo, tutte diplomate in pianoforte al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

Dopo esperienze individuali in ambito solistico e cameristico, le quattro musiciste hanno scelto una strada inedita e coraggiosa: dare vita a un quartetto pianistico, una formazione che richiede non solo tecnica e sensibilità, ma anche una straordinaria capacità di ascolto reciproco e una perfetta sincronia esecutiva.

Il repertorio che propongono non si limita a un solo genere o a una sola epoca spaziando con naturalezza dagli autori Romantici a Piazzolla, dal jazz al tango, fino alle grandi colonne sonore del cinema.

Ogni brano viene scelto con cura, arrangiato, riscoperto e reinterpretato, per valorizzare al massimo le potenzialità espressive della formazione a otto mani.

Il Quartetto “Piano Piano” si è esibito in importanti teatri, partecipando a rassegne come Piano City e ottenendo prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali.

Ma il loro vero punto di forza è la capacità di costruire, ogni volta, un’esperienza musicale coinvolgente, profonda, quasi cinematografica. Un racconto in note dove l’equilibrio tra le interpreti si trasforma in un’unica voce orchestrale.

Non è solo musica da ascoltare: è musica da vedere, da vivere, da sentire sulla pelle. È un dialogo tra anime che parlano attraverso i tasti.

Ad accompagnare le musiciste ci sarà il percussionista Raffaele Collazzo.  Diplomatosi nel 2011 in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti e la lode, Collazzo inizia l’attività professionale già dal 2008 presso l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) e l’European Union Youth Orchestra (EUYO); successivamente collabora come Percussionista e Timpanista presso prestigiose orchestre italiane ed estere tra le quali: Haydn di Bolzano, Orchestra di Stato di Atene, Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Primo Timpanista stabile presso l’Orchestra del Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari e dal 2014 al 2022 presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese partecipando a numerosi concerti, tournée e incisioni discografiche. Dal 2019 collabora come percussionista con il quartetto Piano Piano. L’ingresso al concerto sarà a offerta libera e l’intero incasso sarà devoluto alle suore Micarelli. “Un’occasione per ascoltare musica di alto profilo e fare della vera beneficenza” afferma Roberto Maccarrone, presidente del Rotary club L’Aquila.

Il programma della serata che sarà presentata dal giornalista Rai, Andrea Fusco:

Christmas Fantasy

R.Ghilarducci               Audacia
R. Addinsel                   Concerto di Varsavia
F. Liszt                        Rapsodia ungherese n.2
F. Liszt                       Grand Galop Chromatique
R.Galliano                Tango pour Claude
A.Piazzolla                Adios nonino
A.Piazzolla              Libertango
AA.VV                  Animation Music Medley