08 Dicembre 2025 - 10:02:11

di Redazione

Torna il mercatino di Natale a Paganica, quest’anno per la seconda edizione, nella sede di Palazzo Ducale.

In vendita prodotti interamente artigianali e spazio anche all’editoria “paganichese” con una serie di testi che raccontano la popolosa frazione aquilana.

«I mercatini sono una parte importante del programma della proloco anche quest’anno -ha detto Luana Mascivecchio della pro loco di Paganica – Per la seconda edizione si svolgono dentro una location meravigliosa che è quella di palazzo Ducale. Quest’anno c’è una una bellissima novità, perché abbiamo in esposizione e in vendita anche i prodotti delle Clarisse e le suore di clausura si Paganica e speriamo che attirino più gente possibile, perché così diamo un aiuto anche a loro. Tantissimi sono gli espositori e tutti gli oggetti sono realizzati artigianalmente ideali per fare un regalo di Natale.

Il mercatino si è aperto nella giornata di sabato. Ieri è stato aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, stessi orari anche per oggi.

Ieri, c’è stata anche l’accensione dell’albero di Natale, preceduta da un laboratorio per bambini nel centro parrocchiale per la realizzazione degli addobbi che hanno decorato l’albero di Natale all’ingresso del mercatino

«L’accensione dell’albero è sempre un evento particolare che crea atmosfera -ha aggiunto la Masciovecchio – In questo caso ci saranno appunto i bambini che insieme a tutti gli altri partecipanti daranno un valore in più a questo evento».

Oggi, inoltre, ci sarà l’inaugurazione del presepe alla Madonna D’Appari e, in contemporanea, l’apertura dei mercatini.

«Esponiamo al mercatino una grande raccolta di testi – ha detto Flavio Tursini, presidente dell’associazione La Riga di mezzo- Ringrazio tutti i ragazzi dell’associazione e tutti gli autori che hanno partecipato per ridare un po’ di slancio al paese con parole, pensieri racconti, sotto lo slogan, ‘Paganica, tante storie, mille racconti».