08 Dicembre 2025 - 10:11:15

di Beatrice Tomassi

Il ponte dell’Immacolata fa entrare nel vivo la stagione sciistica in Italia. Un momento molto atteso che si tratti di un week-end lungo o della classica settimana bianca, milioni di persone continuano a scegliere la montagna per vivere l’inverno tra piste, ciaspolate, panorami innevati e le tante attività alternative sempre più in crescita.

Nel Paese, alcune località del Nord hanno già rotto il ghiaccio con aperture anticipate: Val Senales, tra le maestose montagne dell’Alto Adige, attiva da fine settembre, il Cervino, comprensorio sciistico tra Italia e Svizzera, da fine ottobre. Impianti in funzione in Val Gardena e Courmayeur già da fine novembre, mentre Sestriere ha aperto i battenti da sabato 6 dicembre.

Spostandoci in Abruzzo, ad inaugurare la stagione sciistica è stato Roccaraso lo scorso 3 dicembre. Il Comprensorio sciistico Alto Sangro, il più grande dell’Italia centrale con 24 impianti e una capacità di oltre 38 mila persone l’ora, ha dato così il via all’inverno 2025-2026 della regione, contando sull’efficienza degli “snowmakers”, i cannoni che sparano neve artificiale, e su infrastrutture moderne che permettono l’accesso rapido alle quote più alte e alle piste panoramiche.

Sabato 6 è stato invece il turno di Passolanciano-Majelletta, con impianti regolarmente in funzione fatta eccezione per seggiovia del Panorama, ancora in fase di collaudo.

Arriviamo così all’atteso giorno dell’Immacolata. Da oggi prende ufficialmente il via anche Campo Imperatore, che si presenta pronto ai primi sciatori con l’attivazione della funivia di Fonte Cerreto e la seggiovia “Le Fontanari”. Su Facebook, il consigliere con delega alla Montagna del Comune dell’Aquila, Luigi Faccia, fa gli auguri per una stagione piena di soddisfazioni. Tra l’altro, quest’anno sul Gran Sasso entra pienamente a regime anche lo Snow Park, inaugurato nelle ultime battute della scorsa stagione invernale per gli amanti del freestyle.

Per gli altri impianti abruzzesi l’avvio è previsto il 20 dicembre: apriranno Campo Felice, Pescasseroli, Cappadocia–Campo Rotondo, Pescocostanzo e Scanno, completando così l’intera offerta regionale in tempo per accogliere l’ondata di presenze delle festività natalizie.