08 Dicembre 2025 - 16:27:27
di Angelo Liberatore
Il tema della sicurezza urbana torna a prendersi spazio nell’abito dell’agenda politica aquilana in particolare dal consigliere comunale di opposizione Paolo Romano arriva la richiesta di convocare in tempi brevi una riunione di terza commissione per fare il punto su due aspetti fortemente attinenti all’ambito della sicurezza.
Da un lato gli aspetti relativi alla videosorveglianza in città, dall’altro le carenze di organico con cui avrebbero a che fare le forze dell’ordine attive sul territorio comunale.
Su quest’ultima situazione il consigliere chiede che in sede di commissione possano essere auditi i rappresentanti dei sindacati di comparto per avere un quadro chiaro dei problemi evidenziati ma anche delle soluzioni proposte.
In merito al tema della videosorveglianza urbana la riunione di terza commissione sarebbe, invece, necessaria per fare il punto sull’effettivo avanzamento dei progetti che riguardano l’implementazione di occhi elettronici in città.
Per il potenziamento della videosorveglianza nel capoluogo abruzzese ci sarebbero, infatti, 8 milioni di euro disponibili, spalmati su due linee progettuali: 4 milioni di euro per un progetto finanziato dal fondo complementare al Pnrr e altrettanti su un secondo progetto, questo coperto con ulteriori risorse post sisma.
Paolo romano chiede chiarezza: «il progetto a valere sul fondo complementare sta andando avanti – spiega il consigliere – mentre sull’altro è sceso il silenzio» il timore di Romano è che questo silenzio sia indice di inerzia che potrebbe portare alla perdita dei fondi.
LAQTV Live