09 Dicembre 2025 - 16:08:18

di Tommaso Cotellessa

Buone notizie sul fronte della sanità di prossimità per la comunità locale di Pescina: l’azienda sanitaria locale ha annunciato la riattivazione, all’interno del Presidio territoriale di assistenza, dell’attività di cardiologia.

Il servizio è stato affidato al dottor Flavio Tiburzi e prevede la presenza sul territorio una volta a settimana, fissata al martedì, in cui verrà offerta la possibilità di usufruire di una consulenza specialistica cardiologica.

Si tratta, come sottolineato dalla Direzione strategica della Asl, di un un servizio cruciale, che, con successivi step, i vertici della Asl contano di potenziare in tempi non lunghi.

Sempre all’interno del presidio territoriale di assistenza di Pescina è ripresa di recente anche l’attività ambulatoriale di fisiatria che viene assicurata, due volte al mese, dal dott. Angelo Giannandrea. L’obiettivo della direzione aziendale è quello di reperire altri specialisti per poter incrementare l’attività ambulatoriale a beneficio del comprensorio.

Tra le azioni messe in campo dalla governance della Asl per incentivare i servizi, c’è quella riguardante la cardiologia pediatrica dell’ospedale di Avezzano. Nel presidio marsicano, infatti, l’attività di cardiologia per i più piccoli, dal prossimo 16 dicembre, passerà da una a due volte a settimana. Le prestazioni, assicurate dallo stesso dott. Tiburzi, comprendono elettrocardiogramma, ecocuore e visite. L’incremento dell’attività di cardiologia pediatrica ad Avezzano permetterà di passare dalle attuali 450 a 600 visite l’anno, con una sensibile maggiorazione dell’offerta all’utenza e uno smaltimento/abbattimento delle liste di attesa.