09 Dicembre 2025 - 16:48:06
di Tommaso Cotellessa
Un furto semplice, brutale e irruento che richiede forza bruta, rapidità di azione ma anche astuzia. Queste sono le caratteristiche necessarie per mettere a segno l’impresa di un furto con scasso.
Di certo consapevole di questi aspetti nella notte dello scorso 8 dicembre, armato di un piccone, un uomo si è diretto dinanzi alla gettoniera cambia soldi di un noto autolavaggio della città di Avezzano per poi sradicarla e portarsi via l’intero incasso contenuto all’intero della cassetta.
Il ladro aveva dunque soddisfatto in maniera impeccabile le caratteristiche necessarie di forza brutta e rapidità tuttavia in quanto ad astuzia non è riuscito ad eguagliare la prestazione ottenuta nelle altre due categorie. Il malvivente è stato infatti tradito dall’allarme videosorvegliato installato dall’attività commerciale che ha permesso al proprietario di chiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine.
Giunti sul posto, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Avezzano dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, hanno rinvenuto e sequestrato il piccone utilizzato per il furto per poi mettersi alla ricerca dell’autore del reato.
L’uomo, che immediatamente si era dato alla fuga, è stato rintracciato grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza.
Anche grazie all’aiuto dell’Arma del Carabinieri l’uomo è stato fermato a poca distanza dal luogo del reato grazie alla tempestività dell’intervento ed alla rapida analisi di alcuni elementi del fatto. In particolare, l’abbigliamento della persona fermata corrispondeva parzialmente a quello della persona immortalata nelle immagini di videosorveglianza. L’attenzione degli agenti è stata attirata da piccoli ma decisivi dettagli, come le scarpe ed i calzini indossati dal soggetto che combaciavano perfettamente con quelli indossati dall’autore del furto, il quale, verosimilmente, aveva effettuato un cambio d’abito nei minuti intercorsi tra la consumazione del reato e la sua individuazione.
Il presunto autore, immediatamente controllato e identificato è risultato essere già noto alle forze dell’ordine per analoghi furti perpetrati ad Avezzano. Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di una somma in denaro e gettoni dell’autolavaggio corrispondenti al provento del furto.
Al termine degli accertamenti di rito, che hanno consentito di verificare che il fermato era già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per analogo recente reato, lo stesso è stato nuovamente tratto in arresto per il reato di furto aggravato ed evasione e, su disposizione della competente autorità Giudiziaria, tradotto presso la Casa Circondariale di Avezzano.
LAQTV Live