11 Dicembre 2025 - 16:11:21

di Redazione

«Farò tutto il possibile per rispettare gli impegni, sono una persona concreta»: così in una nota il direttore generale della Asl provinciale dell’Aquila, Paolo Costanzi, nell’incontro avvenuto nei giorni scorsi al comune di nella sede di Scanno tra i tredici sindaci dell’Area Interna “Alto Sangro – Valle del Sagittario” ed il nuovo manager in sella dal primo settembre scorso.

Costanzi è stato accompagnato da Pierpaolo Falchi, della Direzione Strategica e da Agata Arquilla, dirigente del Distretto Sanitario 3, area Peligno- Sangrina.

L’incontro, aperto dai saluti di Giovanni Mastrogiovanni, sindaco del comune di Scanno, ente capofila, è stato finalizzato, da un lato, ad approfondire le problematiche socio-sanitarie dell’area, dall’altro ad esaminare le schede di intervento per migliorare i servizi sanitari, relative al settore sanitario, a valere sulla Strategia Nazionale dell’Area Interna, in corso di approvazione dal dipartimento della Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una fase fondamentale per valorizzare in modo condiviso con i territori assegnati alle aree interne nazionali.

«La sanità è basilare per tutti, in special modo per i tanti anziani che abitano nei nostri paesi, e soprattutto quale potenziale attrattore per i nostri territori. La ‘Strategia Territoriale’ regionale e la SNAI nazionale devono sostenere il massimo possibile l’Area Interna e ogni amministrazione e comunità locale – ha spiegato il sindaco -. Sono molto soddisfatto per il confronto svolto con il Dg e la dirigenza della ASL. Ci siamo ascoltati e compresi. Il nostro lavoro di preparazione della Strategia Territoriale prosegue insieme ai Sindaci e al gruppo professionale di supporto. Questa fase è importante e sarà preziosa per i frutti che darà in futuro sia alle persone residenti che ai turisti che conoscono ed amano il grande valore dei nostri territori e delle nostre comunità».