11 Dicembre 2025 - 09:23:57

di Redazione

Il Cipess – Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile –, su proposta della Struttura di Missione Sisma 2009, d’intesa con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione, ha approvato un nuovo pacchetto di risorse pari a 13,7 milioni di euro destinato al recupero e alla ricostruzione degli edifici pubblici dell’Aquila e dei comuni del cratere e fuori cratere.

Si tratta di risorse destinate a interventi su immobili strategici e di interesse collettivo, con l’obiettivo di completare il percorso di rinascita e rigenerazione dei territori colpiti dal sisma.

«Questo nuovo stanziamento conferma l’attenzione costante dello Stato verso la ricostruzione abruzzese», così il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha espresso grande soddisfazione in seguito al via libera del Governo.

«Proseguiamo con determinazione nel completare gli interventi necessari per restituire piena funzionalità e decoro alle strutture pubbliche e ai centri storici – ha aggiunto Marsilio – Si tratta di un ulteriore passo avanti nella direzione che abbiamo tracciato fin dall’inizio della legislatura: ricostruire bene, rapidamente e in modo sostenibile, restituendo fiducia e prospettive alle nostre comunità».

Il Presidente lo ha definito un ulteriore tassello del processo di rilancio complessivo del territorio, che pone particolare attenzione non solo alla sicurezza, ma anche alla sostenibilità e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.