11 Dicembre 2025 - 11:53:47

di Tommaso Cotellessa

Torna a L’Aquila “STAND UP! Comedy” un cartellone che valorizza la comicità d’autore e che diverte il pubblico con forza dirompente e originalità. Proposta dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’Auditorium del Parco, la stagione ha sempre solo tre componenti: un palcoscenico, un microfono, mille risate.

L’apertura del botteghino online sarà venerdì 12 dicembre, alle ore 15.00, sulla piattaforma www.ciaotickets.com, e sarà possibile acquistare i singoli biglietti o l’abbonamento a tre spettacoli.

Gli appuntamenti con la comicità senza filtri sono nel 2026 e rientrano nel calendario di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura: si parte martedì 3 febbraio, ore 19.30, Basta un filo di rossetto con Barbara Foria alle prese con le nevrosi e le contraddizioni dei tempi, che con l’età riesce però a vedere il mondo meno grigio e più colorato grazie al rossetto, quel simbolo di potere, libertà, allegria e sensualità che ti fa sentire più bella, più sicura, pronta a brillare e a lasciare il segno.   


Secondo appuntamento mercoledì 11 marzo, ore 19.30, Io amo Italia con Sofija Zobina. Tutto nasce da uno scambio di oggetti avvenuto al confine tra Russia e Finlandia a inizio anni 60’, una stecca di sigarette per un vinile: ”O’ sole mio” di Robertino Loretti.  Un esilarante monologo di prosa-comedy tratto da eventi autobiografici.

Chiude la rassegna giovedì 7 maggio, ore 19.30, L’intera storia dell’umanità in 90 minuti di e con Guido Damini. Una “Lectio Magistralis” fuori dagli schemi: la storia come non è stata mai vista! Un illustre storico sale sul palco e, armato di irriverenti vignette e illustrazioni create ad hoc,  conduce il pubblico in un viaggio sfrenato attraverso 3000 anni di storia umana.

«La stand-up comedy è un genere che parla a un pubblico giovane, indipendentemente dall’età anagrafica – sottolinea il Direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, Giorgio Pasottie siamo felici che a L’Aquila stia riscuotendo così tanto successo. Ci piace avvicinare allo spettacolo dal vivo nuovi spettatori. Attraverso il sorriso e la risata, possono scoprire la forza unica del rapporto diretto tra attori e pubblico, senza la mediazione degli schermi o degli smartphone. Sono certo che anche questa nuova edizione verrà accolta con grande entusiasmo».

La rassegna gode del sostegno della BCC, Banca di Credito Cooperativo di Roma. I biglietti sono con posto unico non assegnato al costo di Euro 12,00 più diritti di prevendita, l’abbonamento ai tre spettacoli costa Euro 30,00 più diritti di prevendita.